Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-01-2008, 00:10   #1
ranghio90
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
seachem onyx sand piu dennerle va bene?

secondo voi potrei usare come fondo il seachem onyx sand abbinato alla linea di fertilizzanti dennerle? questo perche mi piacerebbe molto inserire questo fondo ma acquistandolo su internet visto che qui da me il negozio nn vende questa marca e nn vorrei ogni volta dover prendere i barattoli di liquidi fertilizzanti in rete grazzie mille a sapete qualcosa a riguardo di questo fondo?????
ranghio90 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-01-2008, 10:39   #2
Massimo Suardi
Discus

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

Rek lo sta provando da qualche mese.

Giusto per curiosita', io con un 200l adibito solo a piante e una fertilizzazione piu' spinta del protocollo avanzato, compro i barattoli da 500ml e vado avanti per un bel po'...

quanto e' grande la vasca per pensare di dover acquistare con frequenza on line?
Massimo Suardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2008, 14:48   #3
ranghio90
Avannotto

Feedback 0/0%

è 70litri ma ci sarebbe anche un problema finanziario visto che i prodotti dennerle gia li ho dela vecchio allestimento e nn ho tantissimo da spendere avendo solo 17 anni... tu che mi consigli???
Vecchio 02-01-2008, 16:26   #4
Massimo Suardi
Discus

Feedback 0/0%

questo e' un altro discorso...
prima cosa fai un salto su aquaristik.net o fishfriend.it e valuta i costi, potresti cavartela tranquillamente con le confezioni da 250ml...
inoltre, fai una ricerca sul k2so4, un sale che ti permette di replicare il seachem potassium a costi notevolmente inferiori.
non acquisterei il seachem flourish.
e quindi rimarrebbero trace, excell, e iron.
l'iron eventualmente sotituibile con compo ferro(chelato) o altri prodotti simili (attento pero' che non e' lo stesso ferro...quello seachem e' gluconato)

altrimenti l'altra opportunita' e' utilizzare tutto dennerle...e quindi prendere deponit e giaietto per il fondo...

Non ci sn grosse controindicazione nell'uso di piu' linee abbinate, ma se sei agli inizi, meglio partire con le cose semplici...

(ps io sono passato dalla flourite al deponit lo sto provando ora) e fertilizzo con mix tra seachem, dennerle, tropica e sali vari

detto questo pero' ritengo fondamentale una cosa...prima di scegliere la linea, fai in modo di avere un'ottima illuminazione e un impianto co2.
Infatti comprare prima i fertilizzanti senza avere le condizioni ottimali non servirebbe a molto...se non ad usarli a vuoto...
Vecchio 02-01-2008, 16:27   #5
Massimo Suardi
Discus

Feedback 0/0%

ps ho cominciato anche io alla tua eta' piu' o meno
Vecchio 02-01-2008, 19:48   #6
ReK
Discus

Città: prov.BG
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 1/100%

ranghio90, ciao

io uso l'onyx sand da qualche mese e mi trovo molto bene, in pratica non trovo grosse differenze nella crescita delle piante rispetto alla flourite

esteticamente è grigio scuro ed è leggera e + fine della flourite, se vai sul mio sito potrai trovare delle foto

l'onyx ha il vantaggio di avere un leggero effetto di buffering sull'acqua, io riempiendo tutto con acqua d'osmosi mi ha portato a gh circa 6 e kh circa 5

quello che ti ha detto massimo è tutto corretto
dennerle io non la conosco, però non mischierei 2 fondi di 2 lineee diverse
soprattutto perchè l'onyx come la flourite potrai sfruttarli in diversi acquari o allestimenti "riciclandoli" mente se mischi l'onix col depoint perderesti questa possibilità

ReK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2008, 00:37   #7
ranghio90
Avannotto

Feedback 0/0%

ciao rek! non hai capito io nn vorrei mischiare l'onyx e in deponit della dennerle ma mettere come fonfo l'onyx e usare la linea da immettere 15nalmente dei prodotti dennerle, a30 e15 a1 s7 plantgold ecc capito??
Vecchio 03-01-2008, 01:11   #8
Dviniost
Imperator

Città: Polignano a Mare (BA)
Grazie (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

Puoi provare ma sappi che gestire la Dennerle in vasche spinte è un tantino più difficile della Seachem. Con la Seachem hai tutto separato (macro + ferro + trace) somministrabile quindi con più facilità... con la Dennerle invece è tutto mischiato nei 3 fertilkizzanti e quindi devi avere più occhio nelle somministrazioni.
Se usi la Onix e non hai troppa esperienza come ha detto Massimo Suardi meglio rimanere su Seachem... oppure usa Dennerle ma occhio alle quantità. Parti a dosi dimezzate. Per esempio se usi l'A1, l'S7 non ti serve a niente..

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bene