Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
La mia é una domadna informativa, cioé non si basa su un caso specifico.
Mi chiedevo, se un pesce delicato come un Molly, un Guppy o dei giovani esemplari di altri pesci hanno una infezione interna come si possono curare?
Essendo questo un discorso generico faccio un esempio, oggi ho letto su un'altro forum del caso di un Molly che dopo il parto ha iniziato a star male e a nuotare in verticale, quindi la diagnosi (secondo le mie deduzioni) più probabile é infezione interna che ha colpito la vescica natatoria in seguito al parto magari dovuta alla poca igene della vasca................ok, ora? Si va con il Baktowert, Bakto Tabs, Ambramicina o altro?
A mio avviso, in primis, vanno ristabiliti i valori e le condizioni igienico-ambientali, aumentando fdi qualche grado la temp. Poi se la sintomatologia dovesse persistere farei un trattamento disinfettante, usando un composto a base di blu di metilene.
Se non veramente nnecessario, è sempre meglio evitare l'uso di principi antibiotici o comunque farmaci troppo tossici, che spesso indeboliscono l'ecosistema e il pesce, portando lo stesso a morte prima che lo faccia la patologia eventualmente in atto.
Ciao
Grazie mille per la risposta esaudiente, un'ultima domanda: per disinfettare la vasca é meglio usare il blu di metilene o un qualsiasi prodotto disinfettante idoneo ai pesci, come Baktowert, Omnipur o General Tonick? E se é meglio il blu di metilene in che dosi fa miscelato?
per disinfettare la vasca é meglio usare il blu di metilene o un qualsiasi prodotto disinfettante idoneo ai pesci, come Baktowert, Omnipur o General Tonick?
Il Baktowert e il GeneralTonic, contengono blu di metilene.
Lo so, ma é blu di metilene miscelato ad altre sostanze e quindi mi chiedevo se é meglio usare una miscela di prodoti disinfettanti (Baktowert, General Tonic) o il blu di metilene puro, cioé senza altre sostanze? -28d#
Lo so, ma é blu di metilene miscelato ad altre sostanze e quindi mi chiedevo se é meglio usare una miscela di prodoti disinfettanti (Baktowert, General Tonic) o il blu di metilene puro, cioé senza altre sostanze? -28d#
Si tratta di composti studiati e testati per l'acquariofilia, quindi sono sen'altro da preferire.
Ciao