Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-12-2007, 23:34   #21
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
la mano te la abbiamo data...

1° opzione 8x39 t5
2° opzione 2x250

Stop, lascia perdere la 150w imho
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-12-2007, 02:09   #22
moses74
Ciclide
 
Registrato: Sep 2006
Città: Maranello (MO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io su quella dimensione continuo a dirti 1x250 con un ottima parabola riflettente. Non credo che 2 hqi siano necessarie per soli 10 cm scarsi di lacuna. A me parrebbe uno spreco. No, la 150 io non la considero proprio!
__________________
And the heads keep'on movin'
moses74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2007, 14:34   #23
david73
Ciclide
 
L'avatar di david73
 
Registrato: Aug 2007
Città: varallo pombia
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 1.863
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
Ok allora per il momento rimango con la mia plafo magari vedo se trovo qualcosa di meglio (Sfiligoi per esempio) e in futuro potrei pensare di passare ad una 8/10 x39 T5.Anche se a questo proposito mi sorge qualche dubbio,le T5 danno gli stessi risultati di crescita,colore ecc ecc delle HQI? Ho dato un'occhiata a qualcuna di queste plafo (prezzi esorbitanti niente per meno di 700/800 euro) ma perchè il prezzo per una buona plafo con 6x39 si aggira sui 300/350 euro e con solo 2 neon in più il prezzo raddoppia?
david73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2007, 16:15   #24
moses74
Ciclide
 
Registrato: Sep 2006
Città: Maranello (MO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da david73
Ok allora per il momento rimango con la mia plafo magari vedo se trovo qualcosa di meglio (Sfiligoi per esempio) e in futuro potrei pensare di passare ad una 8/10 x39 T5.Anche se a questo proposito mi sorge qualche dubbio,le T5 danno gli stessi risultati di crescita,colore ecc ecc delle HQI? Ho dato un'occhiata a qualcuna di queste plafo (prezzi esorbitanti niente per meno di 700/800 euro) ma perchè il prezzo per una buona plafo con 6x39 si aggira sui 300/350 euro e con solo 2 neon in più il prezzo raddoppia?
Questro è uno degli annosi dilemmi da stadio e tifo che di solito leggi sui forum! LGS o H&S... Hqi o T5... Tunze o altro... Insomma, ogniuno dice la sua senza, il più delle volte, badare al vero o al sodo. Solo perchè l'ha acquistata lui.
Quindi, informati, leggi e documentati. Vedrai che dai 300 ai 800 euro c'è tanta differenza di prezzo ma anche un abisso di prestazioni!!! Io sono molto pentito della mia lampada (riflettore piccolo e solo 2 T8!) e sto pensando di cambiarla con una 1x250 e 4 T5. Resto fedele all'HQI, a mio avviso superiore perchè trovo impagabile l'effetto mosso che da rispetto alla "calma piatta e statica dei tubi" (e questi sono gusti personali di ogniuno) e per la maggior penetrazione in profondità che garantisce migliori risultati su vasche alte (e questo è un dato di fatto oggettivo).
In conclusione anche le marche... Non sempre sono sinonimo di performance o qualità.
Io, dopo un pezzo che mi guardo in giro, andrò quasi di certo su una Geissmann Spectra! Aspetto solo di vedere e valutare quella Xaqua. Deciderò per dimensioni della parabola riflettende e della tecnologia. Il prezzo, conta poco! Perchè risparmiare il più delle volte significa spendere 2 volte!!!
Ciao
__________________
And the heads keep'on movin'
moses74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2007, 18:06   #25
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da david73
.Anche se a questo proposito mi sorge qualche dubbio,le T5 danno gli stessi risultati di crescita,colore ecc ecc delle HQI?
stessa crescita, miglior colore imho

Quote:
Ho dato un'occhiata a qualcuna di queste plafo (prezzi esorbitanti niente per meno di 700/800 euro) ma perchè il prezzo per una buona plafo con 6x39 si aggira sui 300/350 euro e con solo 2 neon in più il prezzo raddoppia?
io prendo ad esempio le ati perché le conosco, e le sunpower che sono identiche alle powermodul tranne esteticamente e per il fatto che montando una sola ventola al massimo possono ospitare 6 neon.

Quindi se non vuoi spendere basta prendere 2 sunpower da 4 neon...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2007, 18:10   #26
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da moses74
Resto fedele all'HQI, a mio avviso superiore perchè trovo impagabile l'effetto mosso che da rispetto alla "calma piatta e statica dei tubi" (e questi sono gusti personali di ogniuno)
infatti è l'unica cosa che mi manca delle hqi... per altro mi sto attrezzando o con una hqi da 70 w oppure provando una soluzione a led

Quote:
e per la maggior penetrazione in profondità che garantisce migliori risultati su vasche alte (e questo è un dato di fatto oggettivo).
ormai ho visto diverse vasche con t5, e devo dire che vasche da 55cm non hanno nessun problema a far crescere sps colorati anche sul fondo, quindi non so... forse le hqi prevalgono su 65 cm... perché su 55 siamo lì se non meglio per le t5, e quindi sui 60 non possono essere poi così peggio
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2007, 23:06   #27
moses74
Ciclide
 
Registrato: Sep 2006
Città: Maranello (MO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh non volevo spaccare il capello il 4! Se su 55 o 65... A me continuano a piacere più le hqi. Ma come dicevo, questione personale. Sui colori... Ho seri dubbi su "meglio" in senso assoluto dei T5. A parità di wattaggio e con buone lampade, continuo anche qui a preferire le hqi. Per non parlare del sucitato "effetto mosso" naturale della luce. Ma ancora ua volta, fattori di gusto. Personali!
__________________
And the heads keep'on movin'
moses74 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
forse , poco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,38766 seconds with 14 queries