Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-12-2007, 17:16   #1
lascod
Guppy

L'avatar di lascod

Città: messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: adesso 1
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Filtro sottosabbia?:negoziante VS acquariofilo.....

Cari amici mi rivolgo a Voi come altre volte è successo,per problemi di gestione dovuti ad ignoranza.Problemi risolti grazie ai Vs. interventi.Ora cerco di girare i miei errori corretti,ad un neo acquariofilo che avevo indirizzato verso il sistema berlinese:1kg di ottime rocce VIVE ogni4/5 lt d'acqua,movimento a go go(almeno 20volte il volume)alternato,illuminazione almeno 1w/lt,poca sabbia,skimmer giusto etc etc ....Bene!Il neo acquariofilo và da un negoziante della mia zona e quasi accusandomi di volergli fare spendere cifre da capogiro,mi dice che seguirà il consiglio datogli da quest'ultimo,utilizzando un sottosabbia e (testualmente)3 o 4 rocce vive per l'arredamento.Non per fare polemica,anche se è difficile,ma secondo me,andando avanti così l'acquariofilia marina resterà una passione per pochi!Quanti animali moriranno se, chi li acquista,lo farà senza aver coscenza che anche se non battono la coda o fanno le fusa meritano il rispetto che si deve ad un essere vivente,che non ha scelto di stare in 300 lt d'acqua.A Voi i commenti.......grazie e scusatemi per essere stato prolisso.BUON NATALE!!!

Vecchio 24-12-2007, 17:54   #2
Pfft
Stella marina

L'avatar di Pfft

Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Quote:
A Voi i commenti......
Mah.. c'è poco da commentare.. negozio rimasto fermo a 30 anni fa.. l'acquariofilia non può crescere purtroppo finche certa gente continua a gestire negozi.
Devi far leggere al tuo amico il forum e AP ... altrimenti spenderà soldi solo per ammazzare animali... ed è abbastanza triste come cosa.
A Messina almeno 1 negozio valido c'è... andate da quello.
Non mi va di fare nomi , se hai voglia chiedimelo in mp.
Vecchio 24-12-2007, 19:29   #3
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

lascod, di' al tuo amico che io di griglie per filtraggio sotto sabbia ne ho ancora un po' dalle vasche che ho smontato TANTI anni fa.... se vuole glie le regalo....
Comprendo che certi negozianti non consiglino al meglio, ci sono quelli che lo fanno per ignoranza e quelli che possono anche farlo per convenienza..... E' facile far partire un neofita con il miraggio di spendere poco, ci sono passati sicuramente in tantissimi...... poi pero' tutti hanno iniziato a spendere per riadattare la vasca ad una vasca "decente"..... e qui si spende nuovamente, poi nuovamente ancora etc etc....
Una vasca che non gira al meglio poi necessitera' sempre di prodotti... se si hanno i nitrati alti il negoziante ti dira' tieni questa boccetta, sono batteri che ti aiuteranno etc etc.... 30€..... dovrai fare 1 test al giorno.... compera il test kit, te ne servira' un paio al mese.... 40/50€... ma che cibo stai usando per i pesci? quello che ti ho dato va bene, ma questo e' esente totalmente da fosfati ed altro, per ora usa questo.... altri 20€.... etc etc etc..... i pesci non moriranno con un filtro sottosabbia, ma di coralli a lungo andare non ne vedra' molti durare se non Aiptasie e Actinodiscus......

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2007, 02:27   #4
lascod
Guppy

L'avatar di lascod

Città: messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: adesso 1
Foto: 1 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%

Grazie per i vostri interventi da appassionati e non da esibizionisti.Conosco il negozio che peraltro non definirei tale,visto che con il proprieterio si parla di vita nel mare e che soprattutto ha il coraggio e l'acume commerciale di non venderti animali se non sei a posto con i valori.
Vecchio 26-12-2007, 21:17   #5
awake
Ciclide

Città: bernareggio
Azienda: karang
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Marino