Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-12-2007, 14:33   #51
mauro56
Imperator

L'avatar di mauro56

Città: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

Annunci Mercatino: 0
Premetto che tutti i pareri dati senza conoscere approfonditamente un caso clinico possono essere grossolanamente errati e pertanto il contatto col medico (la "visita") e' fondamentale ed insistituibile. Inoltre notizie date via forum, quindi distribuite senza le opportune cautele e senza le necessarie distinzioni , possono generare allarmismi ingiustificati.
Tuttavia mi rendo conto solo ora che l'esistenza delle infezioni da germi da acquario deve essere portata alla conoscenza degli acquariofili. Conoscendo tali malattie
1) si evitano comportamenti a rischio (mettere le mani in acquario se ci sono lesioni tipo taglietti della pelle etc.. )
2) si puo' tempestivamente avere l'idea che una lesione e' tale da richiedere una vistia medica e si evita di trascurarla
3) andando dal medico si segnala che l'acquariofilo e' a rischio per determinate infezioni e si genera cosi' il "sospetto clinico" (se il medico non sa che hai un acquario non ci pensa a chiedertelo)
Inoltre conoscere l'esistenza di quete infezioni suggerisce di evitare di mettere le mani in vasca a persone particolarmente suscettibili di infezioni (soggeti con altre malattie importanti)

Per tornare alla meno frequente (ma piu' "noiosa")tubercolosi dei pesci (la malattia da Mycobatterio marino) conoscerne l'esistenza puo' consentire la sua identificazione nell'animale e adeguati comportamenti atti a prevenirla nell'animale, ad evitarne la diffusione ad altri animali e sopratutto ad evitare la diffusione all'uomo.
Per choi volesse leggere uno degli articoli meglio scritti a riguardo e' questo
http://www.reefkeeping.com/issues/20...ture/index.php

Vi invito a guardare l'ultima foto (senza tenere conto di quelle piu' sgradevoli che la precedono e che sono di un caso limite fortunatamente poco frequente): la malattia (nel pesce come nell'uomo) si manifesta con piccole cisti (granulomi) che compaiono sotto la cute partendo dalla zona dove il germe e' entrato. La pelle sulla lesione e' errossata e desquamata, ma l'elemento tipico e' il granuloma (la "cisti" che si vede bene nell'ultima foto).
La cura e' sempre possibile e ha un ottimo successo, e' tuttavia lunga.

tengo a precisare che si tratta di malattie trasmesse dai pesci all'uomo, come il pappagallo puo' trasmettere le psitaccosi, la carne di mucca l'encefalopatia (mucca pazza), il cane la toxocariosi, il gatto la toxoplasmosi e.... una bella gnocca conosciuta in discoteca l'AIDS. Per questo ogni allarmismo e' SBAGLIATO, bisogna solo conoscere il problema e prendere le dovute precauzioni.
mauro56 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-12-2007, 15:17   #52
Supercicci
Imperator

L'avatar di Supercicci

Città: Prato
N° Acquari: 1 per volta
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

mauro56,
quindi secondo te è sufficente lavarsi bene le mani dopo operazioni nell'acquario?
Ciao
LUCA
Vecchio 13-12-2007, 20:58   #53
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

mauro56, concordo , una cura lunga ....Il dermatologo sotto mia indicazione ha giusto preso un mega topmo della dermatologia e ha letto parecchio, ha confrontato le foto, lui ha avuto solo qualche caso di questo batterio e poi ha formulato diagnosi e cura, staremo a vedere.Adesso mi leggo l'articolo da te linkato...Grazie
Vecchio 13-12-2007, 20:58   #54
mauro56
Imperator

L'avatar di mauro56

Città: Reggio di Calabria
Foto: 1 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

Quote:
quindi secondo te è sufficente lavarsi bene le mani dopo operazioni nell'acquario?
La nostra pelle e' un ottimo guanto,ma se si rompe lascia passare le infezioni. Quindi non bisognerebbe mettere le mani in acqua se vi sono ferite o abrasioni. Se queste si procurano in acqua (ad es contro una roccia) disinfettarle e non ri-mettere le mani in acqua senza guanti. In ogni caso lavare la mani bene ed a lungo fino al gomito dopo messe in acqua.
Insomma consideriamo che l'acqua dell'acquario puo' contenere microbi che possono, se trovano terreno fertile, provocare infezioni.
Tutto cio' a prescindere dalle malattie su citate che ripeto, sono rare e trasmesse da pesci infetti.
Io non so (e qui vorrei un vostro parere) se si possono usare i guanti tipo guanti chirurgici in lattice (senza talco), ritengo di si perche' il lattice e' una sostanza inerte.
Vecchio 14-12-2007, 01:07   #55
Supercicci
Imperator

L'avatar di Supercicci

Città: Prato
N° Acquari: 1 per volta
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

mauro56,
Grazie per l'intervento in effetti le tue parole danno un pò da pensare ai rischi che si corre infilando le mani nell'acqua... per conto mio di taglietti ne ho abbastanza, quindi mi sa che a pieno regime userò senz'altro i guanti
Per quanto riguarda il lattice essendo un materiale inerte all'acqua penso che non ci sia alcun problema, tenuto conto del fatto che non è che li tieni a giorni nell'acqua e quindi ok.
L'unico problema e metterseli senza talco.. magari un paio di gocce di olio d'oliva che anche se vanno in acqua non dovrebbero creare problemi a patto che sia quello del contadino di fiducia
Ciao
LUCA
Supercicci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2007, 14:57   #56
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
N° Acquari: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

se è micobatterio bisogna stare attenti ad eventuali lesioni presenti sulle mani altrimente un acorretta igene è più che suff.
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2007, 18:45   #57
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Feedback 4/100%

mauro56, GROSTIK, Supercicci, gil, ik2vov, dopo 2 gg di cura per il Micobacterium M. il rossore è un po diminuito, anche il prurito, anche se non si vedono segni di riassorbimento..dopo che applico la crema Emutopic a base di Emù si sente sicuramente un bel sollievo, sopprattutto per il prurito.Vedremo nei prossimi giorni...settimane...
Sicuramente non devo mettere le mani in vasca in questo periodo
Vecchio 16-12-2007, 19:03   #58
gil
Pesce rosso

L'avatar di gil

Città: Firenze
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gil

grazie agente tienici informati
Vecchio 25-12-2007, 11:55   #59
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Feedback 4/100%

Capisco che la giornata non sia delle piu azzeccate per parlare di questo ma la cura per il mokobacterium M. sta avendo i primi effetti, il rossore è sparito, c'è ancora il prurito e qualche piaga ma in fase di miglioramento, inoltre sono 10 gg che non metto le mani in vasca e forse anche quello nel tempo aveva peggiorato la situazione , il contatto con l'acqua salata.
Comunque, BUON NATALE, pernsiamo ad altro adesso
Vecchio 25-12-2007, 12:03   #60
Rompì
Discus

L'avatar di Rompì

Città: Partanna
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rompì

a me quando metto le mani in vasca (ogni domenica)per spolverare le roccie..succede pure secondo me sono le tossine dei coralli...

Contattatemi
Rompì non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
irritazioni