Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-12-2007, 23:14   #1
Dinuz
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Provo col dolce

Dopo un po' di anni di esperienza con acquari di barriera ho intenzione di allestire una vasca dolce. Contando che sono a digiuno di dolce da almeno 10 anni e che devo prendere tutto, a partire dalla vasca, mi sapete indicare ( oltre a leggere il forum dolce visto che provengo dal forum marino ) sia un buon libro aggiornato che dei consigli su quali linee di prodotti per il trattamento acqua utilizzare, co2 ecc...? Vorrei evitare di sbagliare qualcosa sin dall'inizio visto che ad una veloce lettura del forum mi sono accorto di quanto è cambiata l'acquariofilia del dolce rispetto ad una decina di anni fa!

Un saluto a tutti voi
Dinuz non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-12-2007, 11:35   #2
balabam
Imperator

Città: Saronno
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Il dolce è concettualmente molto semplice: vasca, acqua e filtro biologico.
I filtri biologici possono essere interni (come 10 anni fa) o esterni. Quelli esterni hanno ovvi vantaggi estetici ma dal punto di vista funzionale fanno la stessa cosa: trattengono le particelle grossolane con la lanetta o a spugna e successivamente il materiale biologico (cannolicchi, bioballs, o anche semplice lapillo ben lavato) convertono gli NHx in NO3.
Ho un acquario con filtro esterno e due con filtro interno. Non trovo sostanziali differenze dal punto di vista della manutenzione.
Il riscaldamento può essere semplicemente affidato ad un termoriscaldatore in vetro.
Puoi realizzare un acquario piantumato o no, in relazione ai tuoi gusti e ai pesci che vuoi allevare. Non necessariamente un acquario piantumato richiede CO2. Per la fertilizzazione i produttori propongono dei "metodi" che consistono nell'inserimento di prodotti diversi a intervalli differenti (es. giornaliero, bisettimanale e mensile).
La co2 si può introdurre con una bombola se hai un acquario di dimensioni medi-grandi, oppure attraverso strumenti che producano co2 sul momento con pasticche ecc se hai un acquario più piccoletto.
Vecchio 20-12-2007, 13:36   #3
MarioMas
Ciclide

Città: Casamarciano
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

che vuoi allevare piante ,pesci o tutti e due???
MarioMas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2007, 15:30   #4
Dinuz
Guppy

Città: Roma
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Mi piacerebbe sia piante che pesci. Ho avuto in passato molta esperienza con i discus ( 10 anni fa ) ma vedo anche li' che e' cambiato molto. Diciamo che vorrei allevare piante non eccessivamente impegnative, acquario aperto con plafo e t5 ( anche qui consigliatemi se potete ), filtro esterno, vasca sui 120 litri. Per quanto riguarda i pesci sono ancora in alto mare nel farmi un idea piu' precisa. Vedo anche grosse novità rispetto al passato sui materiali per il fondo e sui fertilizzanti. Qualche consiglio anche su linee di prodotti? E quando diventa indispensabile un impianto co2?
Dinuz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
col , dolce , provo