Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao a tutti...
ho intenzione di comprarmi un 120l...che maca mi consigliate che sia buona e non costi un mutuo?
poi la popolazione:
posso metterci tranquillamente qualche scalare insieme a corydoras,japonica e qualche cardinale???
di che ppiante ho bisogno per queste specie i pesci?
e occorre per forza l'impianto di cO2?
grazie per le risposte!
hai valutato la possibilità di farti una vasca artigianale???
è molto bella!
per quanto riguarda il popolamento ci può stare però devi stare attento alle japonica, i scalari se le potrebbero mangiare se sono piccole!
con questi pesci vanno bene tutte le piante e diciamo che il diffusore non è obbligatorio ma è vivamente consigliato!
in 120 lt puoi tenere una coppia di scalari e qualche branco di contorno... per la marca della vasca... bhe non ho molta esperienza... ma puoi tranquillamente acquistare un juwel o un askoll... credo anche un resun... ma ti ripeto non ho esperienza diretta quindi aspetta altri pareri più autorevoli.... per quanto riguarda le piante tutto dipende dall'illuminazione che avrai a disposizione, dalla fertilizzazione e dalla co2 ( se hai intensione di usarla) cmq puoi guardare qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm non sapendo che vasca prenderai puoi tenerti sulle prime due colonne anche perchè le vasche commerciali non offrono mai un rapporto w/lt superiore a 0,5... cmq ocme già detto vedi che ti dicono i più esperti...
quoto l'askoll ambiente, e mettici un bel filtro esterno per acquari fino ad almeno 150 litri....personalmente ti sconsiglio i juwel, hanno il filtro interno che :
1) occupa spazio prezioso in vasca
2) ti obbliga a mettere le mani in vasca per pulirlo periodicamente...