Cari tutti,
avendo letto tutto ed il contrario di tutto su questo prodotto, alla fine l'ho provato e vi sottopongo le mie osservazioni.
La mia vasca è condotta con zeovit "base". Alimento a rotazione con coralday Xaqua (ma non mi soddisfa e quindi lo sto per interrompere) e piccole dosi di pappone.
Ieri sera la prima somministrazione di Zeospur2.
Luci spente, carbone temporaneamente rimosso, schiumatoio attivo.
Dose: 3ml per 300 litri netti di acqua (in realtà forse un po' meno di 300).
A distanza di meno di 24 ore questo quanto ho notato:
- una bella colonia di acropora punte viola, il cui corpo era piuttosto marroncino, si è già completamente sbiancata. Le punte sono viola come prima ed il corallo appare in salute, con polipi ben estroflessi (anche i polipi, prima marroni, sono diventati bianchi). E' diventata molto bella.
- un'acropora verde ha perso leggermente un po' di brillantezza.
- nessun effetto su montipora rossa (sia foliosa che digitata), nè su seriatopora (sia histrix che caliendrum), nè su echinata. Nessun effetto su tutti gli altri coralli o animali in vasca.
- leggerissimo effetto su una colonia di acropora celeste, che era divenuta marrone (e tale per ora resta), come anche su una montipora viola, che si è solo leggermente schiarita.
- forte cambio di colore dei molti ciuffi di xenia "pumping", sparsi in vasca, divenuti quasi bianchi.
Vedremo in seguito.
A presto
|