Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
avendo letto tutto ed il contrario di tutto su questo prodotto, alla fine l'ho provato e vi sottopongo le mie osservazioni.
La mia vasca è condotta con zeovit "base". Alimento a rotazione con coralday Xaqua (ma non mi soddisfa e quindi lo sto per interrompere) e piccole dosi di pappone.
Dose: 3ml per 300 litri netti di acqua (in realtà forse un po' meno di 300).
A distanza di meno di 24 ore questo quanto ho notato:
- una bella colonia di acropora punte viola, il cui corpo era piuttosto marroncino, si è già completamente sbiancata. Le punte sono viola come prima ed il corallo appare in salute, con polipi ben estroflessi (anche i polipi, prima marroni, sono diventati bianchi). E' diventata molto bella.
- un'acropora verde ha perso leggermente un po' di brillantezza.
- nessun effetto su montipora rossa (sia foliosa che digitata), nè su seriatopora (sia histrix che caliendrum), nè su echinata. Nessun effetto su tutti gli altri coralli o animali in vasca.
- leggerissimo effetto su una colonia di acropora celeste, che era divenuta marrone (e tale per ora resta), come anche su una montipora viola, che si è solo leggermente schiarita.
- forte cambio di colore dei molti ciuffi di xenia "pumping", sparsi in vasca, divenuti quasi bianchi.
eppure a me una splendida rosa polipo verde... e' diventata marrone
ad ogni modo cambia completamente i colori delle acro.. molte diventano belle...
altre c'e' rischio che poi non ci piacciano
condormannaro, a mio avviso hai dosato troppo. Dovevi iniziare con il 70% e forse meno della dose massima, per questo hai avuto uno sbiancamento su alcuni pezzi. In più il carbone se lo lasci o lo togli non fa differenza. La prossima volta ti consiglio di vedere se con dosi inferiori l'effetto è meno invadente
Sono daccordo conMADICA, Hai dosato troppo, la mia prima dose è stata di 1 ml (senza nessun effetto) dopo 17 giorni diedi 2 ml con schiarita di alcuni pezzi alla terza dose diedi e sto dando 2,5 ml ogni 17 giorni con shiarita di quasi la totolità degli animali
Certamente procederò con cautela, anche grazie alle vostre indicazioni.
Per quanto riguarda lo sbiancamento, vorrei precisare che per ora non si tratta di uno sbiancamento nel senso di perdita di tessuto, ma solo di uno schiarimento del colore del tessuto e dei polipi.
A giudicare da quanto osservato finora, mi sento di poter affermare che la mia popolazione di xenia, piuttosto massiccia, ha assorbito una buona parte di quanto somministrato.
Riferirò ulteriori sviluppi.
Domanda: qualcuno ha mai pensato di sottoporre al trattamento solo le singole colonie su cui si vorrebbe intervenire, in una vaschetta separata?
condormannaro, sulle seriatopore, pocillopore e stylophore lo spur2 non funziona devi dosare il stylo-pocci glow. Il carbone io lo lascio sempre e doso, ogni settimana, il 50% della dose consigliata, cioè 0,5ml/100l