Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Vorrei alcune informazioni su questo pesce. E' di dimensioni molto piccole e l'ho visto appollaiato su acropore. Le disturba o vive in simbiosi?
Quali sono le condizioni per un suo corretto mantenimento.
La mia vasca è 400L netti e al momento è popolata da 2 ocellaris e 5 squamipinnis.
Ciao, il gobidon ha una speciale pinna-ventosa ke gli permette di ancorarsi quando vuole risposarsi, correggetemi se sbaglio, ma non so se le acropore ne risentano..
per quello no,però se vuoi mettere una coppia devi essere disposto a rinunciare a parti di acropora(quando depongono spellano rami di acroporo)
quindi se ne metti uno non ci dovrebbero essere problemi se invece ne vuoi di più preparati
Non fanno enormi danni se i coralli sono abbastanza grandi , con piccole talee possono tranquillamente stressartela a morte.
Senza Acropora o simili non è un pesce che sta benissimo.
Molto timido , soffre pesci aggressivi, il cibo deve essere piccolissimo e ci si deve accertare che mangino , spesso li trovate nei negozi magrissimi che non riescono a recuperare.
Io ho in vasca un okinawe da sei anni.
Non ha mai accettato alcun tipo di mangime, si nutre solo sulle acropore.
Quando l'ho inserito in vasca l'acquario era già avviato da 7/8 mesi le acro in crescita quindi non ho mai notato danneggiamenti.
Tra l'altro è uno dei pochi pesci che è sopravvissuto al " drammatico" trasloco della vasca.
I Gobiodon Okinawae non sono pesci molto indicati per vasche popolate da pesci molto vivaci..Solitamente si appoggiano su un punto rialzato, preferibilmente un corallo, per osservare la zona circostante o riposare indisturbato..
una curiosità di questa specie è che è ermafrodita...
ps.giusto x avere un po' d notizie in+
io ce l'ho da un anno (grazie Algranati ) e sinceramente sono molto affezionato a questa macchiolina gialla che gira per le acropore. Quoto sul fatto che un po' le disturba, ma nessuna ne ha mai sofferto più di tanto.
me lo hanno regalato da poco e da 2 giorni in vasca ma o avuto qualche problema col nutrirlo mangia solo quando, do da mangiare agli invertebrati ....come posto a scelto una sinularia per ora le acropore manco le guarda "tutta la sua vita si svilupa su quella sinularia e proprio bello "