Riproduzione Apistogramma cacatuoides, che si fà?
Salve a tutti, sn un neofita in questo vasto campo, ma a piccoli passi e con i consiglii che leggo in questo forum, cerco di raggiungere piccole soddisfazioni.
Una di queste mi è arrivata proprio Lunedì sera, tornato dal lavoro, come mia abitudine fare sono andato a dare un occhiata alla mia coppia di caca (il maschio è stato inserito 2gg prima!! Mentre la femmina è in acquario da 3 mesi + o -) ed ho subito notato uno strano atteggiamento di entrambi.
Il maschio scacciava chiunque si avvicinasse nei pressi del tronco (zona scelta per la deposizione delle uova) insieme con la femmina che sostava però quasi sempre all'interno dello stesso.
Incuriositomi, faccio luce per vedere meglio ed all'interno con mio grandissimo stupore/soddisfazione vedo lei intenta a girare una 50 di uova...vi lascio immagginare la gioia.
Ora però mi trovo davanti a tantissimi dubbi.
1. Come dovrò nutire i piccoli (Una volta che hanno terminato il sacco...)?
2. Devo preoccuparsi del filtro, posso essere risucchiati?
3. Di notte metto qualche luce soffusa per facilitare la madre a difendere le uova?
4. Ho la temp. intorno ai 25/26° a volte con giornate calde 27°(a Napoli in pieno Dicembre c'è un sole da far invidia....pensate che ho visto simona ventura a mergellina che stava scegliendo il luogo su cui fare la prossima isola..)
5. Inoltre stavo pensando (una volta svezzati i piccoli) di aggiungere della finissima sabbia al fondo, questo è possibile o son costretto a rifare tutto da capo?
Ringrazio chiunque mi aiuti e non nella crescita dei piccoli e, prima possibile, posterò qualche foto.
Saluti
Alex