Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
fild7, ma che spessore ha il fondo e che granulometria (diametro approssimato medio dei granuli)?
Non ne sono sicuro, ma con quel fondo dubito che possano formarsi sacche anossiche con sviluppo di acido solfidrico (idrogeno solforato o, ancora più propriamente, solfuro di diidrogeno).
Non penso che la sifonatura del fondo abbia potuto arrecare i decessi che dici. Tra l'altro con un fondo con quelle caratteristiche, è molto difficile che vi si possano formare delle zone anossiche, tra l'altro tra un mese è l'altro, visto che dici di aver fatto una precedente sifonatura circa un mese fà.
I decessi possono essere imputati ad altre situazioni che al momento non saprei dirti senza ulteriori elementi
dopo tre o 4 mesi -05 suppongo pero' che di spsorcizia c'e' ne sia stata tanta e dubito fortemente che nn si siano formate le sacche di cui parla federico ,sopratutto se in vasca nn c' euna fitta vegetazione ,e per fitta intewndo una vegetazione tale da nn permettere una aspirazione del fondo
dubito fortemente che nn si siano formate le sacche di cui parla federico
Pensi che vi siano delle zone anossiche o ho capito male ?
Io dubito che ve ne possano essere, considerando un fondo di 5cm con una granulometria di 3-4mm, nel caso possono essere possibili zone anaerobiche ma quelle non sono pericolose.
Poi se in effetti vi sia stata una zona anossica, per causare la morte dei pesci, si dovrebbe verificare la fuori uscita di gas velenosi (quelli di cui parla Fede) che anche il naso del nostro amico avrebbe rilevato.
Poi se in effetti vi sia stata una zona anossica, per causare la morte dei pesci, si dovrebbe verificare la fuori uscita di gas velenosi (quelli di cui parla Fede) che anche il naso del nostro amico avrebbe rilevato.
verissimo....ma chi mi dice che grazie alla granulometria grossa gli odori nn si siano dissipati nell'acqua lentamente quasi impercettibili all'olfatto umano?le mie sono solo ipotesi ,anche perhce' riconosco quanto sia atroce l'odore degli acidi sulfidrici....c' e' eda dire che l'amico ha avuto una pessima igene e3 chi lo sa se smuovendo il utto per la sifonatura ,che regolarmente dovrebbe essere fatta con una periodicita' settimanale o ogni 15 giorni,nn abbia inquinato fortemente i primi cm di acqua?
Anche le mie lele 32, però resto della convinzione che le cause dei decessi si debbano ricercare altrove e non nella sifonatura del fondo.
Tu giustamente prima avevi chiesto i valori dell'acqua....ecco quelli potrebbero essere un dato su cui valutare la situazione (anche se è già passato un giorno dai fattacci).
Anche perchè stiamo parlando di una vasca di 58L su cui penso vi sia un filtro abbastanza piccolo con un substrato biologico anch'esso esiguo. In questi casi il fondo supplisce in termini di nitrificazione alle eventuali carenze del filtro e non vorrei invece che avendo fatto una sifonatura profonda abbia eliminato una buona parte dei batteri contenuti nel fondo unitamente agli eventuali fanghi di sedimentazione, provocando un'innalzamento del valore degli NO2.