|
Originariamente inviata da TuKo
|
Ok...cmq bastava scrivere che non ti andava di leggere i link.
|
OT:
li ho già letti a tempo debito, permettimi di dissentire su certe cose viste come "regola generale per tutte le vasche di tutti", mentre su altre mi trovo pienamente d'accordo.
Come d'altro canto, a livello di teoria chimica e biologica ci sono cose che vengono sottovalutate.
A mio avviso ogni acquario è una storia a se stante.
In certi casi preferisco adottare un metodo, in altri, un altro...a volte, utilizzando 2 percorsi differenti perseguo il medesimo risultato...a quel punto, è solo questione di gusti.
Non vedo però il motivo principe che spinga qualcuno a definire un metodo come "sbagliato" a priori solo perchè se ne sostiene un altro.
Visto che non ci sono motivazioni per dire che il mio filtro NON funziona.
La fase del: "il mio è più bello del tuo" l'ho superata all'asilo :)
D'altro canto non mi pare di aver mai neppure lontanamente consigliato a qualcuno di fare quello che ho fatto, ho solamente elencato COSA ho fatto e COME.
ciò detto,chiudo il discorso sul serio (da parte mia per lo meno)
Il resto è libero arbitrio.
IT:
Per quanto concerne il filtro, scovolando i tubi e spruzzando a getto acqua d'acquario sul vano della girante (dove, a questo punto, credo risiedano i "sensori" d'intasamento),dopo averla estratta e pulita, ho risolto il problema.(controlla anche se ti indica un breve periodo per la manutenzione, a me segnava sempre 3 mesi nonostante la pulizia generale!)
Eliminando una alla volta le varie variabili in gioco, è rimasto solo il sensore, che purtroppo non è "ripulibile" a fondo perchè non a vista (smontare un filtro del genere per smanettarci su rischiando di perdere la garanzia non è suggeribile!:P)
Evidentemente è solo troppo zelo da parte dei sensori elettronici (dubbio che avevo sin da quando ho optato per questo filtro), infatti quando manualmente spingevo la pompa al massimo, problemi di sforzi non ne notavo, e in ogni caso, il flusso era sempre preciso e costante.
Lo pulirò più spesso del previsto a questo punto.
Unico neo trovato fin ora, per il resto adempie egregiamente alle sue funzioni.
Ciao e scusa!