Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-12-2007, 01:27   #1
boombari
Guppy

Città: Bari
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si comincia sul serio.

Salve a tutti,

per chi mi ha seguito in precedenza, sono oramai pronto. Piccolo riassunto delle puntate precedenti:

ho acquistato una vasca Ottavi Cubo Crystal da 42x42x42 ..veramente carina per il nano, credo e spero

L'ho modificata un pò, senza tagliare, forare e spaccare nulla ...risultato: ho una piccola sump nel suo mobile originale, ho costruito un overflow a tracimatore, esterno senza fori ...ho lo spazio per uno skimmer (ho preso l'H&S 90 F1000), per un letto fluido (RESUN BF-1000), per il riscaldatore e la calzetta per il carbone

Ora però ho bisogno del vostro aiuto

Ho prodotto l'acqua d'osmosi con un impianto a 3 stadi ... l'ho introdotta nell'acquario, affinchè si innescasse il tracimatore e partisse la circolazione d'acqua con la sump. A movimento d'acqua acceso (non le pompe di movimento, solo la mandata e tracimatore), ho acceso il riscaldatore e portato a 26 gradi in 24 ore. Successivamente sempre in queste condizioni ho salato, portando a 1024. L'ho fatto però in 2 giorni, il primo giorno sono arrivato a 1021, stasera sono a 1024 ...misurato con rifrattometro atc.

Ora ho appena finito di fare i primi test ...ed i valori sono quelli che vedete in firma nel reefstatus ...è normale x ora (vasca vuota) ? ...o devo iniziare già a fare qualcosa per l'acqua ?

Grazie in anticipo ..e buona notte

Ottima Plafoniera a braccio per NanoReef con 2 PL 36 W in vendita
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=130297289653
boombari non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-12-2007, 11:14   #2
leletosi
Imperator

Città: varese
N° Acquari: nessuno al momento
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

assolutamente no....non fare niente....

il peso specifico da te misurato con rifrattometro è basso....e prendi d'abitudine ad esprimerti in salinità....portala quindi al 35 per 1000.....lo vedi dall'altra parte della scala. a 35 corrisponde 1026 di peso specifico. il rifra non misura la densità ma il peso specifico e la salinità.

ottima tecnica, bravissimo

adesso aspettiamo foto della rocciata....sai come procedere vero ?

che test usi ?
Vecchio 01-12-2007, 12:04   #3
boombari
Guppy

Feedback 0/0%

emanuele ....non faccio nulla, però immagino debba ripetere i test dopo qualche gg dall'inserimento delle rocce ? ...

per le rocce ho 6Kg che stanno spurgando in un'altra vaschettina che volevo utilizzare come nano, ma poi ho cambiato idea e ho preso il Cubo Ottavi.

Ovviamente ne devo acquistare altri 10Kg, posso inserire prima questi 6kg ...e poi, appena mi arrivanom gli altri ? ...i 10Kg che voglio prendere, li voglio già spurgati e coperti di alga rossa ...tipo quelle di coralfarm ...che però, ora si sta trasferendo, e mi hanno rifiutato l'ordine.

Approposito, dove posso prendere online a buon prezzo e di buona qualità ?

PS: test della tetra. So che non sono il max, per ora li finisco, e poi prendo i salifert

Vecchio 01-12-2007, 14:08   #4
Bubi82
Discus

L'avatar di Bubi82

Città: Pavia
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bubi82

boombari, porta la salinità a valore corretto come indicato da lele, le rocce non inserirle in 2 tempi, meglio in unica "battuta", costruisci la rocciata con il maggior numero di terrazze per ospitare i futuri invertebrati, pompe di movimento (che puntano sulla rocciata) e schiumatoio a manetta, per quanto riguarda i test, conta che dopo 10 giorni dall'inserimento dovrai cominciare a monitorare e portare a regime ca,mg e kh quindi i test sono importanti, rileggi il post integrazione calcio e carbonati per dubbi su valori etc... per le rocce io preferisco vederle di persona, cosi te le scegli in base alla forma e gusto personale e puoi realmente verificare l'effettiva qualità delle rocce stesse
Vecchio 01-12-2007, 15:07   #5
boombari
Guppy

Feedback 0/0%

ciao bubi,

capisco quello che dici sulle rocce, anch'io preferirei sceglierle, purtroppo qui a Bari non c'è molta scelta, sopratutto se vuoi delle rocce già spurgate e già ben incrostate

Vecchio 01-12-2007, 15:49   #6
japigino
Ciclide

Città: BARI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a japigino Invia un messaggio tramite Skype a japigino

dai un occhiata su http://www.aquariumline.com/catalog/index.php
si trova a Terlizzi......fai l'ordine sul sito oppure telefonicamente e poi le vai a prendere al negozio....il prezzo non è male......
Cmq se vuoi una mano (un confronto) sul marino io sono a completa disposizione.....sono di Bari ho iniziato con un nano da 15 litri 2 anni fa e da un anno ho una vasca tipo la tua......artigianale però......
japigino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sul