Per aiutare a "partire" il filtro,come tu ci insegni,ci vuole un pò di tempo.Oltre agli opportuni attivatori,sui quali ti lascio volentieri la parola,è molto utile mettere dei pesci "cavie".Magari dei Cory e qualche pescetto che io chiamo di "caciara" tipo un branchetto di Caracidi in modo che questi mangino e sporchino accelerando il lavoro del filtro.E ovviamente dellle piante.Monitorizzando NO2 e NO3 ,dopo il famoso "picco" si può cominciare a pensare a inserire i pesci principali.Naturalmente il tutto avverrà in rapporto alle dimensioni della vasca e dei pesci che si mettono.Come però tu dici,solo quando è tutto pronto possiamo inserire i Discus.Ovviamente su 400 litri tu stesso hai potuto mettere 6-7 (mi pare,no?

)adulti wild senza problemi tutti insieme,ma questo perchè la vasca era già avviata.Io ho messo sui miei 400 litri 10 Discus di 3 cm tutti insieme pur essendo già popolata con tre adulti e tre Scalari adulti,ma anche qui il problema non esisteva considerato,oltre il filtro avviato, il volume della vasca.La prima volta che ho montato questo acquario,inserii 4 adulti dopo solo un giorno.Ma erano solo quattro su 400 litri,avevo messo subito il Tetra Bactozym e davo pochissimo cibo.Quindi non c'erano rischi di alcun genere.Poi dopo una settimana misi gli altri 6.Questo per dire che,a mio avviso,c'è caso e caso,ma sempre con molta attenzione.In questo caso specifico,riassumendo,direi che 5 Discus pittosto piccoli li può mettere,ma solo dopo il "rodaggio" del filtro.Rodaggio che tu giustamente confermi caldamente

E preparandosi mentalmente a prendere nel giro di qualche mese,dei provvedimenti concreti per dare più spazio ai Discus.ma per ora c'è tempo e....tanta strada da fare