Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
innanzi tutto non so se la sezione è giusta ma non sapevo dove postare poi piccola premessa:
vasca come da profilo, valori ph 8,2 dens1026 ca 420 mg 1280 no3 e po4 non rilevabili kh 7
I coralli (acro varie montipore millepore etc...) non hanno particolari problemi, ed i pesci nemmeno.
Il problema è la sospensione o sedimento che circola per la vasca, è abbondantissimo e sono particelle grigiastre (non è una precipitazione chimica) con grandezza che varia dal microscopico a vari millimetri.
La situazione è talmente importante che tutte le rocce si coprono di questo pulviscolo, montipore comprese che ne soffrono infatti nei punti dove si deposita sull'animale e non si muove più il tessuto sottostante soffoca.
In questo momento sto procedendo alla totale aspirazione della sabbia (me ne è rimasta comunque poca) che ne è ovviamente ricoperta, ho provato ad aspirare tutte le rocce e filtrare l'aspirato con lana, ho provato a filtrare meccanicamente in sump..... nulla, nessun miglioramento, anzi peggiora ogni giorno.
Le domande sono due:
a cosa è dovuto? potrebbe essere il kh troppo basso e quindi poca calcifizione? quasi tutte le alghe coralline sulle rocce oramai sono coperte dai sedimenti...
come risolvo a parte continuare ad aspirare e filtrare (che comunque sembra non servire?
Guarda....ho avuto lo stesso problema dopo aver inserito un phalena e ne sto uscendo ora dopo oltre due mesi.
Nel frattempo mi son giocato una splendida Hydnopra...
Sifona, sifona e sifona...e poi filtri meccanici; io ho messo un filtrino interno con lana di perlon che cambiavo ogni giorno...
Un vero disastro...
__________________ "La vita è tutto un equilibrio sopra la follia"(Vasco)
allora, per quel che riguarda la sump, un pò di fanghiglia si accumula, ma secondo me troppo poca, infatti ero tentato di aumentare i litri di mandata (ora sono 1700) per aumentare il numero di ricambi, e poi proprio ieri ho modificato lo scarico nel pozzetto in modo di favorire la caduta del pulviscolo in sump (adesso però ho paura che qualche cromis vada a farsi un giro nei tubi della caduta....)
Integro tracce, ferro e manganese, stronzio e mobildeno e iodio (tutto in modo molto leggero....) nient'altro solo pappa pesci e vari alimenti coralli (xacqua, kent, coralreef energy, saltuariamente amminoacidi)
Ho anch'io una ruspa in vasca (puellaris) ma l'ho sempre avuta e la nebbiolina che si alzava ad ogni boccone mi ha sempre fatto piacere, adesso la nebbia è troppa ma soprattutto è a "pezzettoni"; comunque dovrà traslocare perchè non c'è più sabbia e crepa
l'unica variabile che mi sembra corrispondere come periodo alla nascita del problema è il passaggio da 320w di t5 a 750 di hqi.... può centrare?
Paui, prova ad alzare il kh a 9.....
una domandinaogni quanto pulisci lo schiumatoio?io ho il tuo stesso skimmer, e ho notato che se non pulisco il bicchiere ogni due giorni in vasca tende a formarsi quel pulviscolo...