Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-11-2007, 14:49   #1
littlecharles
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Messaggi: 247
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quanta luce per le mie piante?

Ciao,
ho messo un po' di piante nel mio acquario (le ho segnate nel profilo).
Ogni volta che vedo qualcuna che mi piace non posso fare a meno di prenderla.
Molto probabilmente avrò sbagliato in qualche scelta e forse per una vasca da 100 l. netti ne ho inserite troppe e troppi elemplari diversi. Magari tra un po' farò una cernita di quale lasciare.

Domani inizierò la piantumazione della calli.

Attualmente lascio accese 2 dei 4 neon da 39w per un fotoperiodo di 8 ore.
Volevo sapere se così andava bene o devo apportare delle variazioni (accendere i 4 neon per esempio)?

Grazie
littlecharles non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-11-2007, 13:16   #2
littlecharles
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Messaggi: 247
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un consiglio?
__________________
Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. (Euripide)
littlecharles non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 13:39   #3
Dviniost
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 6.946
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tutti e 4 accesi su 100 litri sono troppi. Considera che parliamo di 160 Watt su 100 litri lordi... decisamente esagerato.
Potresti fare così per sfruttarne almeno un altro, usare un terzo neon da abbinare ai primi due solo nella parte centrale del fotoperiodo andando a fare un picco di 2-3 ore. In questo modo hai 120 watt di luce ma solo per 3 ore al giorno e poi sempre 80 che essendo T5 e soprattutto in 100 litri vanno benissimo. Il quarto neon è eccessivo.. non credo ti servirà.
Se i litri sono invece netti sparaci su 120 watt per tutta la giornata così ti cresce di tutto... attenzione però che così la vasca è molto spinta e quindi devi fertilizzare e gestirla per bene.

Come appunto, hai detto che hai messo "troppe piante". Occhio quindi all'ombra che possono fare alle piante sottostanti... la calli per esempio se non è in piena luce non cresce parallela al fondo ma sale verso l'alto.
__________________
Ettore

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2007, 16:25   #4
littlecharles
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Messaggi: 247
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Dviniost per i tuoi utili suggerimenti.

In realtà stato pensando anche all'ipotesi di sostituire i neon; ho approfondito la questione leggendo qualche topic e le guide di AP e mi sono reso conto di avere neon forse poco adatti al "dolce" (4 x 14000°K).

Avevo pensato di sostituirli con una combinazione dei neon serie 8xx o 9xx (sto valutando) e di prenderli magari con un wattaggio inferiore, in modo da avere con tutti i neon accesi (per una irradiazione uniforme della luce) 1,2/1,3 max watt per litro.

Quote:
Se i litri sono invece netti sparaci su 120 watt per tutta la giornata così ti cresce di tutto... attenzione però che così la vasca è molto spinta e quindi devi fertilizzare e gestirla per bene.
Sono in attesa che mi consegnino il protocollo Seachem Base per iniziare a fertilizzare come si deve...

Credi possa andare bene lo scenario che ho ipotizzato?

Grazie ancora
__________________
Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. (Euripide)
littlecharles non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2007, 18:34   #5
Dviniost
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 6.946
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah... non avevi scritto che erano da 14000°K ... decisamente pericolosi per le alghe e poco adatti alle piante. Sostituiscili con neon a trifosfori (modelli 8xx) con temperatura di colore massimo 6500°K. I pentafosforo (9xx) per esperienza personale non mi hanno mai convinto.

Riguardo il wattaggio.... guarda che cambiano anche le misure quindi non puoi metterne di meno potenti nella stessa plafoniera.
__________________
Ettore

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mie

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,10954 seconds with 17 queries