Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-12-2007, 10:58   #1
Daimon
Plancton

Città: Ravenna
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
okkey, me li scrivo tutti...oggi vedo che cosa trovo :)

Ricapitolando:

Terriccio
Ghiaia
una decina di piante, scelte in base alle luci ( 0.5 w/l circa )

Lana parlon + canolicchi per il filtro

Mi manca qualcosa ?

Ah una decina di piante sono un numero corretto ? il mio acquario e' 100 x 30 x 35(h)

Come sempre ringrazio per le risposte...nico
Daimon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2007, 11:36   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

l'acquario dovrebbe essere piantumato per almeno il 70% della superficie... oltre al numero di piante... guarda anche la grandezza.

...le dimensioni contano!!
Vecchio 19-12-2007, 21:23   #3
Daimon
Plancton

Feedback 0/0%

Vi aggiorno un attimo sulla situazione, solo per farvi sapere che ho fatto qualche lavoro...per iniziare ho messo il fondo fertile ( della jbl come consigliato ) il ghiaino sottile, il legno che avevo ( ma ne voglio aggiungere altri 1 o 2 anche se + piccini ), ho aggiunto 2 neon all'1 originale per un totale di 75W ( 105 lt di acqua circa ) ho riempito il filtro e ho messo l'attivatore. Aggiunto alcune piante ( cabomba carolina, sagittaria qualcosa, echinodorus compacta ) che stanno crescendo abb bene, ho no2 e no3 piuttosto elevati ( 1 no2 e circa 50 no3). Qualche alga in giro sul vetro, nulla di drastico...ho abbassato il fotoperiodo a 8 ore dalle 12 di prima.

Cmq quello che volevo dirvi davvero e' che ho anche ospiti animali nell'acquario...oggi mi sono accorto di avere delle lumache ( prob vengono dalle cabombe ) che stanno appicchicate al vetro e mangiano le alghe...1 grande circa 5-6mm e altre 3 grandi come una pulce :D

Sono di tipo physa, non so che specie esattamente...credo acuta ma non sono sicuro perche' e' difficile capire. Cmq sono veramente contento, spero solo che i valori dell'acqua in maturazione non gli fanno male...

Ah una cosa, vedo che vanno spesso in superficie, nuotano sulla superficie facendo "il morto" e poi vanno giu' di colpo e ri-iniziano a mangiare...che fanno in superficie, respirano aria ? o vanno ad acqua come i pesci ?
Sono stracontento e' stata una vera sorpresa... :)

ps

mangiano come idrovore !!!!!!
Vecchio 01-01-2008, 19:29   #4
Daimon
Plancton

Feedback 0/0%

Buon anno a tutti, vi faccio qualche altro aggiornamento. L'acquario ora e' dotato di un impianto di co2, 13-14 bolle al minuto ( ho seguito lo schema di correlazione tra kh e ph ). L'ho comperato gia' fatto perche' non avevo voglia di perdere tempo col tornio per fare un adattatore per la filettatura di un riduttore che avevo gia' ma e' stato un errore...109 euro e la qualita' non e' quella che io definirei buona. Cmq funziona e quello e' la cosa importante.

Ho inserito anche alcuni cory paleatus, 6 per la precisione...nuotano allegramente e passano la giornata a giocare con il flusso della pompa e a mangiare dal fondo ( sono completamente sparite le alghe )

Volevo chiedervi se sapete quanto devo dare da mangiare, ho comperato le pastiglie per pesci da fondo onnivori della tetra, si chiama tetra-tabi-min. Quante pasticche per 6 paleatus non tanto grandi ? ( 3 cm circa ). Ieri li ho lasciati a secco, tanto avevano le alghe da mangiare, oggi poco fa gli ho dato una delle pasticche divisa in 4 pezzi quando ho spento la luce.

Visto che sono pesci onnivori gli devo dare solo la pasticca oppure ogni tanto anche altro ?

Ah un'altra cosa, ultima :) Facendo i vari test ho notato che si sono alzati leggermente i po4 da quando ho inserito i pesci, sono passati da 0 a 0.5 mg/l... cosa mi viene a significare ? sono gli scarti ( cacche ) dei pesci ? oppure altro ?

Fatemi sapere per le pasticche che non vorrei sottonutrirli...

Auguri ancora =)
Vecchio 01-01-2008, 19:55   #5
angeldavid
Guppy

L'avatar di angeldavid

Città: Como
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

sa fossi in te darei un minimo di pulitina...scherzo dai pero e vero..
Vecchio 01-01-2008, 21:00   #6
Daimon
Plancton

Feedback 0/0%

A occhio non mi sembra sporco l'acquario...il vetro e' pulito ( provvedono le lumache ), il fondo e' altrettanto pulito, nella giornata di ieri i cory hanno mangiato quelle poche alghe che c'erano, l'acqua e' trasparente, nitriti assenti nitrati bassi ( inferiori a 10 ). Tieni conto che fino a ieri mattina non c'era nemmeno un pesce :)

Mi consigli di pulire cmq ? ho comperato un sifone di recente, anche se non l'ho ancora usato...
Vecchio 02-01-2008, 03:45   #7
averidan
Ciclide

Città: Torino/Cuneo
N° Acquari: 12
Feedback 0/0%

Hai già fatto il primo cambio dell'acqua? Se no, direi che è il momento, così abbassi pure un pò i fosfati...
Comunque per il cibo ai cory fai bene a non esagerare, per il momento la pasticchetta divisa in 4 mi sembra vada benone (1 volta sola al giorno, direi), poi quando metterai altri pesci vedrai che spazzoleranno comunque anche i resti del cibo altrui!
Ma le foto no? Vogliamo vedere come hai messo a posto il tutto e abbellito la vasca con le piante!
Vecchio 02-01-2008, 13:26   #8
angeldavid
Guppy

L'avatar di angeldavid

Città: Como
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Daimon
A occhio non mi sembra sporco l'acquario...il vetro e' pulito ( provvedono le lumache ), il fondo e' altrettanto pulito, nella giornata di ieri i cory hanno mangiato quelle poche alghe che c'erano, l'acqua e' trasparente, nitriti assenti nitrati bassi ( inferiori a 10 ). Tieni conto che fino a ieri mattina non c'era nemmeno un pesce :)

Mi consigli di pulire cmq ? ho comperato un sifone di recente, anche se non l'ho ancora usato...
l'acquario e pulito l'unica cosa ke ti consiglio d fare e pulire un po le luci o cmq il coperchio...per il resto va bene
ciaociao
Vecchio 02-01-2008, 17:44   #9
Daimon
Plancton

Feedback 0/0%

@angeldavid: ma ti stai basando sulle foto in 1a pagina? se si ovviamente e' stato pulito tutto da allora, cosi' era l'acquario appena arrivato comperato usato.. :D

@averidan: ho scoperto che fare le foto all'acquario con l'acqua non e' facile, sia perche' e' lungo sia per i riflessi..cmq poi ci provo e metto le foto, cosi' potete prendermi un po' in giro per la mia abilita' di fotografo :D Cmq in attesa che stasera metto le foto, c'e' una radice, un bel po di cabombe, alcune sagittaria e una echinodora compacta. Le luci sono ora 3 ( ma ne tengo accese 2 al momento ) da 25w l'una..neon ovviamente. Di animali c'e' un numero imprecisato ( attorno alla decina ) di lumache physia e i 6 cory paleatus. Grazie per la dritta sulle paste. Il cambio d'acqua e' stato fatto prima di inserire i pesci, dopo il mese di maturazione dell'acquario...20 lt circa.

grazie a tutti..nico =)
Vecchio 03-01-2008, 18:34   #10
Daimon
Plancton

Feedback 0/0%

Un paio di foto, come ho detto non vengono particolarmente bene non so perche' ma l'acqua impalla la messa a fuoco..per fotografare bene dovrei svuotare l'acquario, ma penso non sia il caso.. O__o

Spero che si vedano le foto, cmq la prima ( in basso ) e' una vista d'assieme dell'acquario, come potete vedere manca ancora di finire l'impianto elettrico ( devo sfondare un pezzo di muro :D ), se guardate potete vedere in basso a sx anche tre cory, gli altri si erano nascosti :D La seconda e' un particolare delle piante appoggiate alla radice, mentre l'ultima ( che viene visualizzata in alto non so perche' ) e' uno dei cory preso da vicino con la macro ( unico decente che sono riuscito a fare )

Le piante, nonostante quello che sembra dalla foto, non sono giallicce e' un effetto delle luci combinato col flash...i fili elettrici che sembrano DENTRO l'acqua sono in realta' dietro la vasca. Anche il fatto che l'acquario sembra storto, piegato e' ovviamente un effetto ottico..scusate la brutta qualita' delle foto, non ho ancora imparato a fotografare nell'acqua.

Nico :)
Rispondi

Tag
acquario , consigli , newbie , nuovo