Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-11-2007, 08:59   #1
yuri.budai
Plancton
 
Registrato: Aug 2007
Città: Villa Vicentina -UD-
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a yuri.budai Invia un messaggio tramite Skype a yuri.budai

Annunci Mercatino: 0
Problema cambio filtro

Ciao a tutti. Premetto che quando 7 mesi fà decisi di allestire un acquario, ricavai tutte le informazioni da acquaportal. Il forum e gli articoli che ho trovato qui sono stati fondamentali per la riuscita della mia impresa. L'allestimento mi ha dato tantissime soddisfazioni: acqua limpidissima, colori sgargianti dei pesci, insomma uno stato generale ottimo! I miei alti e bassi li ho avuti anch'io, sicuramente, ma con le vostre info e soprattutto tanta pazienza(secondo me fondamentale) tutto si e sempre risolto. Se sono qui adesso però ci sarà pure un motivo, no?! e adesso ve lo dico. Dopo vari cambi di opinione, sabato ho deciso di acquistare un filtro esterno per il mio tropicale da 60 litri. Sò che forse non è necessario, ma volevo eliminare quella scatolona interna dal mio già piccolo acquario. Ho acquistato un filtro Tetratex ex 600 ( 600 L). Nella sostituzione, mi sono preoccupato di inserire i cannolicchi già maturati nel filtro interno, ho dovuto aggiungere circa 7 litri di acqua (quella che ha occupato il volume del filtro esterno) e la coltura batterica della Sera. Ho avuto però un crollo nel benessere generale del sistema. I pesci sono molto meno attivi e, soprattutto i Botia Matracanta, hanno i colori molto sbiaditi, ma molto!
Purtroppo ho finito i test, e naturalmente i negozi sono chiusi fin domani...
Aiutatemi...
YURI
yuri.budai non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-11-2007, 10:23   #2
zietto
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: Roma-Viterbo
Età : 40
Messaggi: 2.658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zietto

Annunci Mercatino: 0
Bè senza valori dell'acqua è difficile avere un quadro della situazione.
__________________
zietto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 13:53   #3
ambra1512
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusate l'intromissione ma è possibile prelevare i canolicchi maturi da un filtro e spostarli in un altro nuovo senza recare dei danni ai canolicchi??? io ho sempre saputo che una volta messi in un posto i canolicchi non si possono assolutamente più toccare di li..... scusate ancora x l'intromissione.... -28d#
ambra1512 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 14:00   #4
yuri.budai
Plancton
 
Registrato: Aug 2007
Città: Villa Vicentina -UD-
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a yuri.budai Invia un messaggio tramite Skype a yuri.budai

Annunci Mercatino: 0
Ok, fortunatamente stasera riesco a procurarmi i tester. Con un quadro dei valori sicuramente si potrà intervanire in modo mirato. Volevo solo sapere se la mia procedura era corretta o, se per esempio, avrei dovuto lasciar funzionare entrambi i filtri per un certo periodo...
Grazie
yuri.budai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 17:18   #5
fr@nco
Ciclide
 
Registrato: Jul 2006
Città: Fiumicino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a fr@nco Invia un messaggio tramite MSN a fr@nco

Annunci Mercatino: 0
yuri.budai, i 7 litri d'acqua li hai aggiunti nel nuovo filtro ? In nome della famosa pazienza di cui hai parlato, la procedura migliore sarebbe stata quella di far funzionare entrambe i filtri.
__________________
Fr@nco

Il mio acquario:
http://www.venza.it/acquario.asp
fr@nco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 22:22   #6
yuri.budai
Plancton
 
Registrato: Aug 2007
Città: Villa Vicentina -UD-
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a yuri.budai Invia un messaggio tramite Skype a yuri.budai

Annunci Mercatino: 0
Infatti, non ho pensato di non far funzionare insieme i due filtri per mancanza di pazienza, ma solamente perchè non mi sembrava necessario. E infatti forse avevo ragione... Stasera è tutto ok. NO2 assolutamente assenti. Pesci di nuovo attivi e perfetti... Acqua limpidissima e soprattutto 0 vittime!
Non sono un esperto, ma neanche un completo sprovveduto forse Fr@nco... Grazie per il consiglio cmq, la prossima volta farò così sicuramente... a presto
yuri.budai non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambio , filtro , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19402 seconds with 16 queries