ciby secondo me con dei cambi così esagerati non fai altro che peggiorare le cose. se vuoi tirare giù i fosfati alla svelta, le resine ti servono eccome: rowaphos o seachem. non pensare che i batteri che hai comprato facciano miracoli..., di che marca sono, piuttosto?
la teoria della spugna "trattenitrice di batteri" mi lascia un po' perplesso, anzi a dire la verità mi suona molto come orientamento filo-biologico...
il riccio per me è da togliere proprio, non aiuta certo la qualità dell'acqua, idem per l'anemone che potrebbe darti il colpo di grazia alla vasca in quattro e quattr'otto.
pesce e gamberetto speriamo che sopravvivano, ma mi sa che il secondo sia parecchio a rischio in una situazione del genere. ma il tuo negoziante oltre che a venderti i prodotti non ti puo' tenere gli animali per un paio di mesi? fossi in te insisterei e se si rifiuta lo mandi a spendere
penso che anche se non stai facendo una maturazione vera e propria ti convenga dare una letta ai post in evidenza sull'allestimento dei nano, la chimica etc. etc., così eviti che il negoziante ti confonda le idee