per non informarmi prima...
Essendo il mio primo topic, saluto il forum ed i moderatori.
Allora risparmio la descrizione dell'acquario in quanto inserita in fase di registrazione. Da li capite le cavolate che ho fatto ma in buona fede visto che ho seguito i consigli del commesso di un negozio nonchè le istruzioni della casa costruttrice.
Alla prima moria dei pesci ovviamente mi allarmo, un amico mi consiglia questo sito, dal quale mi accorgo che ho sbagliatto tutto o quasi.
Oggi l'acquario è avviato da 24 giorni da 10 giorni non ho dipartite. 4 giorni fa ho eseguito il test per i Nitriti, valore 10, ho capito perchè sono morti i pesci. Da quel giorno ho drasticamente ridotto l'inserimento di mangimi nonchè il flusso della pompa (se ho capito bene seve per dare il tempo ai batteri di fare il loro dovere), sempre da 4 giorni effettuo piccoli ricambi d'acqua nell'ordine di 2 litri ed ho ripreso ad utilizzare il biocondizionatore 5 ml al giorno versato sopra la lana artificiale.
Oggi riprovo il test, ma non mi illudo almeno da quello che ho letto.
Cos'altro posso fare?
Visto che da 10 giorni i pesci stanno bene (almeno così pare), il solito esperto di turno dice che si potrebbero essere abbituati.
Le piante pare stiano bene e crescono rigogliose, mi chiedo ma a loro i nitriti non fanno niente?
Per l'equilibrio dei valori dell'acqua devo conseguire una laurea in chimica?
A parte l'ironia, vi rigrazio in anticipo di cuore e spero che una volta esperto possa anch'io mettere a disposizione la mia esperienza.
Stefano