Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-11-2007, 12:26   #1
alexv
Avannotto

Città: IMOLA
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
SPS- CRESCITA LA RALLENTATORE

Salve a tutti.
La vasca è partita in maggio 2007.
Tecnica:
330lt netti, conduzione berlinese, hqi 400 watt + 4x54 t5, skimmer lg600, reattore calcio, movimento 2 stream 6060., carbone attivo permanente, resine antiphos a base ferrosa.
Valori: Ca 430, Kh 10, NO3 5, PO4 0.03 (Hanna e Salifert).
Alimentazione: Marine de luxe, cyclopeeze, coral vitalizer, hhaa, sprung marine snow (giorni alterni)
A parte xenia elongata e pumping, tutti gli altri sps hanno una crescita ridicola (2-3 mm al mese) (acropore formosa, tenuis, millepora, etc, seriatopre hystrix e caliendrum).
Qualche consiglio?
alexv non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-11-2007, 15:36   #2
alexv
Avannotto

Feedback 0/0%

Nessun suggerimento?
Vecchio 19-11-2007, 15:57   #3
Pfft
Stella marina

L'avatar di Pfft

Città: San Benedetto del Tronto
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

alexv, purtroppo è dura stabilire i perchè .. prova ad aumentare la pappa .. le variabili sono troppe , magari devi solo dare un po' di tempo agli animali di partire per bene.
Vecchio 20-11-2007, 00:01   #4
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

alexv, partendo dal presupposto che una vasca di 5 mesi non può avere una crescita esagerata, secondo me dovresti iniziare a togliere le resine per permettere alla vasca di maturare biologicamente.
Carbone al minimo necessario, e se fai cambi frequenti potresti provare anche ad evitarlo.
Alimenta poco ma costantemente, così facendo la vasca si abitua a consumare i nutrienti ed i coralli vengono stimolati metabolicamente.
I cibi che stai dando sono ideali secondo me per una vasca giovane, e potresti provare qualcosa tipo reefbooster da dosare parendo con 1/4 di dose, poi !7" e via, monitorando i valori nei giorni successivi e regolandosi di conseguenza.
Cerca di evitare, se mai tu lo facessi, di cambiare il posizionamento delle pompe, perchè i coralli hanno bisogno di tempo per abituarsi alle correnti, e grazie a queste vengono influenzati nella loro crescita...
Pazienza, pazienza, pazienza.... la vasca ha bisogno di tempo per "partire", poi vedrai che la crescita in certi casi sarà più un problema che altro...

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2007, 09:25   #5
alexv
Avannotto

Feedback 0/0%

Grazie Rama. Preziosi consigli...
Le resine le ho già tolte. Per i PO4 sto preovamdo con successo il phos remover da circa 45 giorni...
Di carbone ne uso solo un cucchiaio (in un mini filtro a letto fluido). Ho letto tempo fa su ReefArt dei sui benefici riguardo alla rimozione di DIP e DOP...
In effetti comunque, anche nella mia prec. vasca, avevo notato una crescita molto maggiore senza l'utilizzo del carbone....
Lentamente lo eliminerò....
Il ref booster lo utlizzo già (1/2 filala a settimana)...
Cambio il 7% di H2O ogni 15 giorni...
Come dici tu immagino ci voglia solo pazienza allora.
Un saluto e grazie
Rispondi

Tag
crescita , rallentatore , sps