|
Originariamente inviata da uffi
|
quindi preparo queste 3 soluzioni (ora ho capito bene come fare) in 3 bottiglie diverse ... ma poi nella tanica tutte insieme?
aspetta una cosa ... so che ti rompo ti prego...
metto 3 soluzioni diverse in 3 bottiglie
1) 25ml di soluzione di kh
2) 24ml di soluzione gh ca
3) 6ml di mg
poi ste maledette bottiglie le riempio d'acqua RO ... e poi verso tutto il contenuto delle 3 bottiglie nella tanica riepita con i 25litri?
mi manca l'ultimo passaggio poi nn ti rompo +!
grazie infinite!
|
Il passaggio che ti manca mi pare sia quello di capire cosa si intende per soluzione e per sostanza.
Le
sostanze (sali) che si impiegano in queste ricette si presentano sotto forma di polvere e sono i vari bicarbonati, cloruri e solfati. Questi sali potrebbero essere versati direttamente in acquario, ma abbiamo detto che per facilitarne il dosaggio si usa preparare delle
soluzioni liquide diluendo in acqua i sali. Questo si intende prima di immetterli in acquario. Per soluzione si intende una miscela formata da acqua RO nella quale vengono sciolte le suddette sostanze (sali). P. es.: pesi circa 37 g di NaHCO3 e 44 g di KHCO3 (questi sono in polvere), li metti in una bottiglia vuota da mezzo litro e aggiungi acqua RO fino al riempimento della bottiglia. Hai così ottenuto mezzo litro di
soluzione per regolare il KH, etichetta la bottiglia scrivendogli sopra "soluzione per regolare il KH". Questo lavoro lo devi fare una volta all'inizio e la soluzione così preparata sarà sufficiente a preparare il KH dell'acqua per i cambi diverse volte.
Se per ogni cambio parti da una tanica da 25 litri di acqua RO (KH e GH nulli), dovrai prendere la bottiglia con l'etichetta
soluzione per regolare il KH e versarne 25 ml di contenuto nella tanica da 25 litri. In questo modo il KH di questi 25 litri passerà da zero a 5° KH.
Facendo lo stesso con le due soluzioni per il GH (secondo le dosi che ti ho detto) avrai nella tanica 25 litri di acqua con GH 6 e KH 5, cioè i valori che volevi. A questo punto l'acqua della tanica è pronta ad essere versata nell'acquario.
Per favore dimmi che è tutto chiaro...