Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Da come dice il buon "Rovero", le vasche nuove passano una fase, così detta, "algale".
Ma la mia non finisce più. -05
Le ho avute tutte e ancora ce ne sono: inizialmente con le classiche filamentose, e fin qui nulla da dire, è normale, ma successivamente sono comparse alghe superiori, (foto nella firma), di tutti i tipi, ad oggi ne avrò contate forse una decina di tipologia e forma diverse, per dir poco, oltre alle classiche a bolla, a cespuglio, a mo di spugna e così via.
Secondo voi, considerato che ogni tipo di alga dopo un pò di tempo va via e purtroppo ne ricompare qualcun'altra, cosa può essere la causa scaturente di tale passaggio da un'alga all'altra?
E dire che ultimamente incominciavo e rivedere le rocce, credendo che stava finendo la fase, ma di colpo eccoti un'alga rossa tipo alberello, molto veloce nella crescita, non si fa in tempo a toglierla che ricresce.
Appena posso inserisco una foto aggiornata per farvi comprendere meglio la mia situazione -04 -04 -04
alghe pavone cmq ce da rivedere la luce mica che e molta???quanti watt e questo che pesce e?? http://fotoalbum.alice.it/alice/fabi...4/dscn622.html sembra 1 crysiptera e particolar mente bella...mi puoi dire il suo nome latino???cosi la inserisco nel mio acquario
rompì2, come da profilo, uso una plafoniera 8x54W Ati
Il pesce è un Chrysiptera e dovrebbe essere il "taupou" ma ci sono tante variazioni di livrea, dovresti fare una ricerca piu' accurata.
Attenzione però, è molto territoriale. Pensa che nella mia vasca 120*60*60, va a "rompere le scatole" ad ogni nuovo arrivato.
-Cerco Caulestrae e Euphyllia e discosomi e rhodactis
-Vendo Rocce vive
Disponibile per scambi
fabio846, il fotoperiodo è corretto, più che altro che valori hai in vasca? specialmente po4, no2 e no3? controlli i silicati nell'acqua di ro? hai mai utilizzato resine antifosfati? fornisci anche qualche info tecnica, tipo movimento, skimmer etc..
fabio846, purtroppo c'è poco da fare nel tuo caso, tieni al limite minimo i nutrienti (ma sicuramente già saranno a zero dato che li consumano le alghe crescendo) , nel tuo caso andrei con un buon alghivoro , acanturide Ctenochaetus o Zebrasoma flavescens.
Strappa più che puoi ovviamente ..
rompì2, quella è una Chrysiptera cyanea , maschio dominante , variante colore indonesiana.
PFFT MA LA CYNEA NON HA LA PINNA A FORMA DI RONDINE????ma al negoziante ci dico quello9 che mi ai detto tu pewr far arrivare questo splendido esemplare...o 1 nome latino????