Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-11-2007, 21:29   #1
l.ognissanti
Avannotto
 
Registrato: May 2007
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perchè il mio phmetro fa l'imbecille?

Qualcuno ha idea del perchè il mio phmetro si comporta seriamente quando viene immerso in acqua di rubinetto o nella soluzione campione, mentre quando lo immergo in vasca da' i numeri e legge in continuazione 6,8 poi 6,9 poi 7,0 - 7,1 - 7,2 per poi ricominciare da capo tutto il ciclo?. Ma che fa, .... sfotte?!
Scherzi a parte ci può essere a vostro avviso un motivo? Il termometro è un PH 600 della Millwaukee da 35 € Il KH è intorno a 8, il GH intorno a 7 e il PH dovrebbe essere intorno a 7,0 (dovrebbe ma ....le strisce sono troppo inaffidabili e il PH in questo momento almeno pure).Uso acqua di osmosi corretta con il metodo di Walter Peris
Grazie ancora una volta
Luciano
l.ognissanti non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-11-2007, 21:31   #2
l.ognissanti
Avannotto
 
Registrato: May 2007
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Errata corrige:
Scusate ho scritto "termometro" ma naturalmente intendevo PHmetro
l.ognissanti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2007, 15:15   #3
Max85
Guppy
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, premetto che non ne so niente di phmetro, pero avevo letto su un altro topic simile al tuo che il problema era dato dalla troppa conducibilità in vasca, quindi consigliavano di rilevare il ph da un bicchiere riempito con lacqua della vasca.
Ripeto non so se quello che dico sia giusto o sbagliato ma fai una prova e verifica la vericità della mia affermazione.
Spero di esserti stato daiuto
ciao
Max85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2007, 16:57   #4
l.ognissanti
Avannotto
 
Registrato: May 2007
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie sei stato gentilissimo. Appena rientro a casa faccio la prova. Dubito però che funzioni perchè la conducibilità è oltre i 700 (d'altra parte GH e KH sono intorno a 7). Con l'acqua di osmosi credo sia effettivamente difficile misurare il PH correttamente, ma pensavo che una volta aggiunti i sali il problema cessasse di esistere proprio perchè la conducibilità non è più bassa come nel caso della RO.
Ripeto, sono comunque curioso di provare. Poi ti faccio sapere
Grazie ancora
Luciano
l.ognissanti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2007, 18:53   #5
Max85
Guppy
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti riporto il topic da dove avevo letto il metodo da me consgiliato per la misurazione del PH. Mi son sbagliato, la variazione frequente del ph da parte del Phmetro è dovuto da vari fattori e non dalla conducibilità. Cmq leggiti il topic cosi avrai le idee piu chiare.
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=150735
Max85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2007, 18:49   #6
l.ognissanti
Avannotto
 
Registrato: May 2007
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho fatto la prova e avevi ragione: la lettura del phmetro diventa stabile se fatta in un bicchiere contenente l'acqua della vasca.
Ho anche visto la discussione che mi hai mandato (ancora grazie) e a questo punto non potevo non fare le seguenti prove:
1) ho spento tutto (CO2, Resistena, filtro, luce) e ho misurato il PH in vasca: scomparsa ogni fluttuazione PH=7,0 tondo tondo!
2) Ho riacceso la sola CO2 e misurato di nuovo il PH: la fluttuazione è ripresa (6,9-7,0)
3) Ho riprovato con il solo riscaldatore: Fluttua (6,9-7,0)
4) Stessa prova con il filtro acceso: Fluttua (6,9-7,0)
5) Riacceso tutti gli elementi: la fluttuazione aumenta sommando gli effetti (6,8-6,9-7,0-7,1-7-2)
6) Rispento tutto: Scompare la fluttuazione
7) Misurata conducibilità in vasca (tutto acceso): 614 microS
8) Conducibilità tutto spento: 614
9) Conducibilità in bicchiere: 604
10) Conducibilità nel bicchiere poggiando la sonda al bordo: 580

Sembra dunque che la fluttuazione non sia dovuta ad una variazione di conducibilità, e che la luce (e relativi trasformatori) non c'entrino. I restanti 3 fattori che influenzano la lettura sono Temperatura, CO2 e filtro (esterno). Questi tre fattori hanno in comune il fatto che tutti e tre creano una corrente nell'acqua. E qui mi fermo. Il passaggio alle correnti parassite citate da Linneo (topic "misurazione PH") mi sfugge.
Qualcuno, magari Linneo, ha una spiegazione almeno a livello .... "filosofico" se non addirittura scientifico?
Buon fine settimana a tuti e ancora grazie a Max 85.
Luciano
l.ognissanti non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mio , perchè

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17320 seconds with 17 queries