Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-07-2005, 12:30   #1
alexbred
Batterio
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
SOS invasione della cacca!!

Salve a tutti:

il problema del mio POSEIDON 150 (circa 350 litri se non erro) è questo:

E' COSTANTEMENTE INVASO DALLA CACCA!

Ho tutto originale: filtro interno, con pompa "NOVA 10W 2000 L/h" così si legge sulla pompa...
I problemi NON sono gli NO2, che sono assenti (ormai sono quasi 2 anni che va) ma solo l'ESTETICA:

la cacca si deposita sui legni, sulle foglie dell'anubias, sul fondo (sabbia media)... Non faccio tempo a aspirarla che già il giorno dopo è ben visibile!

Avevo 3 pleco, uno è morto questo inverno, adesso sono 2, sono lunghi circa 10/12 cm: pensavo che la cacca diminuisse: non è stato così!
Penso che sia loro: infatti ogni giorno trovo sulle folie quella molto lunga..poi penso che si frammenti e vada a fare massa in poltiglia ovunque...
Per il resto ho 12 cardinali, 1 ram, 1 botia: NON CREDO che siano loro..
Ho tre legni molto grossi e i pleco sono impegnati di brutto...

I parametri sono ottimi: il pH è 7, gh kh sono ottimali, ho l'impianto di co2 costantemente attivo, ho da un paio di mesi cambiato i neon...le piante non crescono moltissimo, ma non ho nemmeno tante alghe in giro..

..che sia la pompa originale ad essere sottodimensionata?
..se ne mettessi una più potente non è che mi creerebbe un flusso troppo veloce per il filtro interno?
..cos'altro può essere secondo voi?
..ma a voi il filtro "tira dentro" la cacca?

Quando faccio i cambi la lana e la spugna non sono sporchissimi come mi immaginerei...
Ho provato anche a togliere i tappi d'ingresso vano termo per tirare dentro di più, ma la cacca rimane sul fondo...(il buco più vicino al fondo è a circa 8 cm di altezza dalla sabbietta..ne dovrei fare uno, da me, più in basso?magari a 3 cm dal fondo?..tutto il filtro interno E' SILICONATO al vetro e quindi non amovibile!..dovrei svuotare l'acquario per fare i buichi col trapano e le fresine "a tazza circolari"!)

Il mio acquario triangolare da 60 litri netti con 1 pleco coevo a quelli del poseidon (anchesso sui 10 cm) non mi lascia tutti quei ricordini in giro: che il filtro aspiri meglio?

Grazie per i preziosi consigli e suggerimenti
alexbred non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-07-2005, 12:54   #2
taurus76
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2003
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 517
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Dai pesci che descrivi tu , non mi sembra che dovresti avere questi problemi di escrementi. Ma tu quando fai il cambio dell' acqua sifoni i fondo ed eventuali arredi?
__________________


Il mio ex- NANO REEF
http://www.nanoreef.it/amici_vasca/luigi.htm
taurus76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2005, 13:09   #3
menimich
Plancton
 
L'avatar di menimich
 
Registrato: Mar 2005
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a menimich Invia un messaggio tramite Skype a menimich

Annunci Mercatino: 0
secondo me nel tuo acquario ci sono zone in cui la pompa del filtro non genera abbastanza movimento e le parti più pesanti non essendo trasportate dalla corrente si depositano sul fondo... Cerca di dirigere il getto della pompa in modo da coprire l'intero acquario e se peoprio non ce la fai inseriscine un'altra magari situata in basso dalla parte opposta a quella del filtro.
menimich non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2005, 13:11   #4
alexbred
Batterio
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ovviamente SI!
Mentre faccio il cambio ( e ultimamente sto facendo circa 40 litri a settimana!) l'acqua che aspiro, la uso come sifone: e faccio tempo a aspirare il fondo e arredo.

Una cosa che ho notato ora mentre cerco le specifiche sul CROCI Poseidon 150:

adesso (non so da quando) metto la pompa:

1 maxi jet 1000

..metre nel mio allestimento (acquario comprato nel Natale 2002) la pompa è (ripeto): NOVA 10w (200/800 l/h)

secondo voi se cambio la pompa risco a tirare dentro nel filrto la cacca?
alexbred non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2005, 16:36   #5
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Normalmente la pompa deve fare 2/3 volte in un'ora il giro di tutta l'acqua dell'acquario.. quindi una 1000 litri/h è sicuramente meglio (strano si che a te l'abbiano venduto con una pompa diversa.. forse hanno fatto una modifica..)
Controllerei cmq che tu nn abbia arredi che blocchino il giro dell'acqua e per ultimo.. sei sicuro che nn sia residuo di mangime ? (a fosfati come stai ?)
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2005, 18:35   #6
mmicciox
Discus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 58
Messaggi: 3.954
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dalla descrizione sono sicuramente feci di plecostomus... tipiche! Una pompa più performante andrebbe sicuramente meglio, ma troppo movimento ti elimina la c02 e porta su il ph, così dipende molto dalle piante che hai in vasca, anche se avendo il pleco credo che ne avrai poche e molto robuste.
__________________
Ciao, Marco

IL MIO ACQUARIO http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=2525
mmicciox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2005, 20:05   #7
alexbred
Batterio
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora: prima cosa: GRAZIE per l'interssamento molto veloce!

Sono sicuro che non è mangime (decomposto) quello sul fondo: sono sicuro che era mangime (ma anche alghe...i pleco sono dei "mucconi da vasca"!..non è così?) ed ormai è digerito e passato per l'intestino (da cui l'aspetto tubulare!)

Per quanto rigurda i fosfati: mai fatto il test (mai comprato a dire il vero)..
Ho i soliti gh, kh, No2, No3 ultimamente e sempre ultimamente ho comprato il pHmetro della HANNA per pH (così sono più preciso dei test a colore), conduttività in microSimens e PPM (e display temperatura al decimo di grado, con ricalibrazione automataica di compensazione)...fosfati mai fatti.

..cmq: oggi sono andato in un garden aperto anche la domenica è ho preso una:

MAXI-JET MP 1200 della acquarium system e l'ho sostituita alla origninale NOVA 800 l/h.. staremo a vedere cosa tira su!

Cmq: intanto che c'ero ho dato un'occhiata agli acquari POSEIDON ( c'erano sono quelli 120 tra i più grandi) ed ho avuto conferma che anche la CROCI Trading li fa uscire ora con al pompa da 1000l/h anche sul POSEIDON 120...
Non lo so...la cosa mi fa un po' di rabbia sopratutto per il fatto che il coperchio attuale ha tre lampade neon (sempre sul 120), 2 da 20W + 1 da 18W, io sul mio 150 mi ritrovo 2 da 15W e 2 da 18w...ma avrei preferito anche io il neon "unico" lungo la vasca e non "lo spezzato" (molto difficili da trovare le 15W della OSRAM che ti limitano la scelta, introvabili le philips!)..ma questo è un altro discorso...
alexbred non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2005, 10:12   #8
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eh già... fregature del prendere qualcosa senza sapere che i modelli dopo vengono "modificati" -28d# ormai..
Credo tu sappia cmq che nn potrai tenere ancora per moltissimo tempo i pleco.. i residui aumenteranno e più che altro loro cresceranno moltissimo. In un acquario di una piscina della mia zona ce n'è uno di quasi 40cm (in un acquario di 400litri) con 3 pesci rossi e l'acqua è pietosa, piena di cacche volanti pur avendo un signor filtro...
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2005, 11:40   #9
frans80
Guppy
 
L'avatar di frans80
 
Registrato: Jun 2005
Città: teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ti dico la mia ma non prenderla per buona al 100%. hai fatto benissimo a cambiare la pompa: 800lh per un 350l forse sono un po' pochini. un consiglio che posso darti è inserire un gruppetto di corydoras che razzolano il fondo per tutto il giorno alzando e tritando tutto ciò che si deposita, rendendo più facile la vita al filtro che avrà minore difficoltà nell'aspirare tutti gli escrementi
frans80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cacca , della , invasione , sos

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13916 seconds with 16 queries