Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-11-2007, 02:16   #1
Biz
Protozoo
 
Registrato: Jul 2007
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[Urgente] Guppy con una pinna nella fossa

Aiuto! -05
Una prima femmina di guppy mi ha lasciato una decina di giorni fa, a cinque giorni dall'immissione in vasca. Avevo notato che sin da subito era la più "timida" e l'ultima a lanciarsi sul cibo. Il giorno in cui morta era più ferma del solito, vicino alla superficie, respirava velocemente e rifiutava il cibo. Feci lunghe, fini e biancastre. Ogni tanto scendeva in profondità e poi risaliva, lentamente. Allora non ho dato importanza al fatto che avesse una macchietta rossastra sul fondo della pancia, pensando che facesse parte del suo colore (era così dall'acquisto). Mi sono detto che era un esemplare "sfortunato", un po' forse per ignoranza, un po' anche perchè il mio negoziante non ha avuto decessi tra i guppy, e non ho dato peso alla cosa (al di là del trauma da morte del primo pesce )

Oggi mi accorgo che i guppy superstiti, finora in ottima salute, da un giorno all'altro sembrano essersi presi tutte le malattie del mondo O_o

Sono tutti piuttosto apatici, tendono a stare in superficie, ma mangiano e hanno feci normali.
Il maschio ha la coda e una pinna sfrangiata e sbiadita(foto guppy2 e guppy3);
una femmina ha un taglio nella coda(nella foto punto "3").
Entrambe le femmine hanno una macchietta rossastra sulla pancia("2").
Entrambe sembrano avere come una vescica sui fianchi ("1").
Una ha gli occhi completamente neri (foto guppy4, ma ce li ha da quando l'ho presa, lo dico perchè vista la sfortuna che sembro avere mi è venuto il dubbio che possa essere un ulteriore sintomo).
Ho fatto qualche foto, sono piuttosto pesanti per cui metto i link:

http://digilander.libero.it/Bizzz/guppy1.jpg
http://digilander.libero.it/Bizzz/guppy2.jpg
http://digilander.libero.it/Bizzz/guppy3.jpg
http://digilander.libero.it/Bizzz/guppy4.jpg

Gli altri due ospiti, due otocinclus, sono belli vispi come al solito... per ora

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione, per una diagnosi, per i consigli, per le parole di speranza ed eventualmente le condoglianze


P.S. Valori acqua: pH 7,25, NO2 assenti, NO3 12,5mg/l, GH 9, KH 7
Biz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-11-2007, 02:26   #2
Angel88
Ciclide
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 1.159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao biz, mi dispiace per la situazione, comunque dalle foto io non vedo niente di strano, solo nella prima si vede la coda sfrangiata.
-Nella prima foto i primi due cerchi non mostrano niente di strano (a mio parere), nelle femmine albine (con corpo chiaro e giallastro) è normale vedere il rosso delle branchie, la macchia scura nel secondo cerchio sono gli avannotti che stanno nella pancia...in ogni caso la pinna rotta non è un buon segno, i guppy che ho avuto quando manifestavano questo sintomo sono morti e per quello che ne so dovrebbe essere un'infezione batterica.
I valori sembrano buoni. Da quando tempo è avviata la vasca?
__________________
cerco plafoniera t5 4x24w con urgenza!!!
Angel88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2007, 02:30   #3
Angel88
Ciclide
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 1.159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
P.s. il pesce che si vede nella seconda e terza foto credo non abbia nulla, alcune varietà non hanno il "bordo" della coda regolare ma tutto sfrangiato.
Il guppy con l'occhio nero non so se sta bene, io comunque non ho mai sentito parlare di malattie con questo sintomo...comunque a me l'infezione batterica era molto contagiosa e un solo guppy si è salvato, spero che sarai più fortunata.
__________________
cerco plafoniera t5 4x24w con urgenza!!!
Angel88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2007, 02:49   #4
Biz
Protozoo
 
Registrato: Jul 2007
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la super rapida risposta angel!
Nel primo cerchio ho incluso quella che a me sembra una vescichetta. Ma le foto non sono granchè, le ho fatte di corsa con il cellulare, domani, sperando di non aver brutte sorprese, vedo di portarmi dietro la digitale (l'acquario è a casa della mia ragazza).
La vasca è avviata da un po' più di due mesi; i valori sono rimasti in questo breve tempo stabili dal primo giorno ad oggi (tolto ovviamente il picco di nitriti, verso la seconda settimana dall'allestimento)... uso acqua di rubinetto. Le piante stanno bene, alghe pressochè assenti... dovevo pur beccarmi la prima doccia fredda
Non c'è modo di curare questo tipo di infezioni?
Biz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2007, 03:04   #5
Angel88
Ciclide
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 1.159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
C'è un prodotto della jbl ma non ricordo come si chiama, credo che comunque ce ne siano molti...il problema è che è difficile fare una diagnosi certa e se è quello che è successo a me potresti non fare in tempo a curarla, inoltre il medicinale di certo è molto aggressivo e farebbe male agli altri pesci e alle piante, ti ci vorrebbe una vaschetta a parte con un aeratore, anche per mettere in quarantena quella con la coda rotta (che è quella più probabilmente malata) comunque controlla le schede delle malattie qui su ap e se ancora non sei sicuro anche in giro su altri siti...
__________________
cerco plafoniera t5 4x24w con urgenza!!!
Angel88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , nella , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17498 seconds with 17 queries