Qui nessuno carica la pistola,e tutti siamo d'accordo sull'uso che si debba fare del carbone attivo.
E' sempre un piacere avere nel fourm gente che "mastica", per passione o per lavoro, chimica e fortunatamente non sei l'unico(ogni riferimento alla mia persona è tassativamente da escludere,in chimica avevo 4 per gentile concessione della prof.). Detto ciò per dipanare questa tipologia di argomenti il forum offre tempo e spazio,e alla fine questo si andrà a sommare agli altri sul carbone attivo,sperando però che vengano fuori delle novità e/o info interessanti.
Se ho capito bene, tu dici che il carboni attivi posizionati nel filtro trattengono i metali pesanti(ma se tratto l'acqua con il biocondizinatore,come ci finiscono in vasca -28d# -28d# ??) come farebbe una spugna a grana molto fine(uso questo pragone per render meglio l'idea) e che quindi una volta saturati gli spazi lo sfregamento dell'acqua potrebbe far rimuovere un qualcosa,giusto???
Quello che mi fa strano,e non poco, e come tra l'elenco degli elementi trattenuti dal carbone attivo, non figurano il nichel(sarebbe interessante sapere come ci finisce nelle tubature) e il piombo che insieme al rame sono sicuramente quelli più diffusi