Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 15-11-2007, 00:07   #5
suiller
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate, NON volevo assolutamente fare il saputello, e questo confronto scientifico devo dire che mi piace parecchio.

Per cominciare però chiederei cortesemente al sig. macguy al quale do del lei per simpatia :) e non per sfottere di non mettermi in bocca parole che non ho detto, difatti NON ho mai detto che il carbone attivo trattiene il cloro, e non c'è bisogno neanche di neutralizzarlo, basta lasciare la tanica aperta per almeno 24 ore (anche meno se la temperatura è sopra i 5°), poichè essendo un gas, questo evaporerà spontaneamente.

Ho solo detto che il carbonio attivo trattiene alcuni metalli pesanti, poichè è stato contestato il fatto che non lo facesse, ma questa non è una mia idea... è dimostrabile scientificamente pertanto incontrovertibile :)

Difatti il carbone attivo trattiene atomi di nichel e piombo, il nichel può essere presente naturalmente nei nostri acquedotti per motivi che non sto a spiegarvi altrimenti sto post non finisce più, in misura quasi doppia rispetto al piombo. Quindi ci sono entrambi gli elementi, dai nostri rubinetti esce sia nichel che piombo.

Il piombo è tendenzialmente ben tollerato dall'organismo umano ma i pesci lo patiscono in quantità diciamo "non controllate", fortunatamente la nostra legislazione prevede al max 10microgramim/litro di piombo (20 per il nichel) negli acquedotti nazionali, che sono comunque tollerabili... peccato che molti non conoscano il valore al rubinetto poichè negli alloggi + datati le tubature sono in piombo.

Il problema non sussiste nei corridoi lunghi, ma nelle curve e nelle giunte (saldature, valvove, raccordi, etc...) che per "sfregamento" (effetto corrosivo dell'acqua) tendono a rilasciare atomi di piombo. Pensate a come può essere ridotta una tubatura lunga centinaia di metri dopo 60 anni!

La concentrazione dipende da zona a zona, da città a città e addirittura da palazzo a palazzo.

Tutta sta pappardella, sulla quale si può discutere per anni, per motivare il mio punto di vista e portare la mia esperienza, non da esperto di acquariofilia, ma da tecnico che lavora in un laboratorio di chimica da quasi 10 anni :) non lo dico per tirarmela, non mi interessa, sono qui per imparare anch'io.

Comunque... dicevo, il piombo (sempre per sfregamento per effetto del ricircolo della pompa) può staccarsi da alcune zone poco "cariche" della spugna, questo ovviamente a distanza di molto tempo di utilizzo (non sto parlando di giorni ma mesi). Chimicamente, se lasciato nel filtro, alla lunga può tornare libero in acquario e intossicare un pò alla volta la fauna ittica :) basta anche un pò alla volta, un intossicazione da piombo può anche non uccidere ma portare ad altre patologie.

Questo per sottolineare il fatto che... facciamo un ipotesi, quelli della juwel vendono i loro acquari completi di spugna nera a bordo, arriva il ragazzino che si compra l'acquario juwel, ci mette dentro i pesci e ignorando certe cose o che, come citato nel manuale, va sostituita al massimo ogni 6 settimane, la lascia dentro... per pigrizia, per ignoranza, non so, comunque mi piacerebbe cercare di salvare qualche pescetto... poverelli il mondo di suo è già abbastanza crudele, mettendo in guardia chi ha acquari juwel e si "dimentica" di cambiare o togliere la spugna nera.

Per concludere, visto che molti di voi staranno già caricando la pistola :), poichè non posso consigliarlo a causa della mia insufficiente competenza in acquariofilia, porto solamente la mia personale esperienza da un punto di vista "professionale"... personalmente uso il carbone attivo solo dopo i trattamenti (al momento 1 solo fortunatamente) e sottovoce non consiglierei di metterlo, ma di sostituirlo con una spugna in più per dare un'altra casa ai batteri "amici". Giusto?

Saluti,
Davide
suiller non è in linea   Rispondi quotando

Tag
attivo , carbone , cloro