Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-10-2007, 16:11   #31
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Santa
l'acqua della vasca fino ad agosto era di rubinetto messa a decantare poi ho acquistato le piante verso il 10 12 settembre l'impianto della co2 e da li i controlli
l'acqua del rubinetto comunque per informazione e
Kh=15 - ph=7,5 - nh3=0 - no2=0,2 - gh=2 - no3=
lacqua del negozio
Kh=0 - ph=6 - nh3=0 - no2=0 - gh=0 - no3=
mentre la vasca a ieri sera
Kh=10 - ph=7,5 - nh3=0,2 - no2=0,05 - gh=5 - no3=5

latra sera misuravano
Kh=14 - ph=7,5 - nh3=0 - no2=0,05 - gh=6 no3=5

i valori si stanno abbassando lentamente siamo passati da kh a 30 ad uno a 14 in meno di 1 mese, e il ph e il gh che sono sempre stabili

adesso sto usando solo acqua del negozio

Santa
Concentriamoci su quelli che ho messo in grassetto!!Il kh inizia a scendere,sicuramente la torba sta facendo il suo lavoro,ma il gh resta ugualmente troppo basso per i pesci che hai in vasca.I sali servono proprio a regolare il gh e il kh.Quest'ultimo lasciamolo cosi come sta,mentre per il gh dovrai necessariamente "lavorarlo" con i sali per portare il suo valore almeno a una dozzina di gradi.

Incredibile avere un acqua della condotta idrica con quei valori,ma in italia tutto può essere.Non è che per caso hai un addolcitore montato nell'appartamento o nel condominio???

Vecchio 23-10-2007, 16:23   #32
Santa
Guppy

Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

nessun addolcitore noi qua sembra siamo collegati direttamente con l'altopiano del pian della mussa ma non ne sono sicuro.

quindi stasera passo a comprare i sali per alzare il gh

o mi rifaccio al sito di walter peris e me li faccio io? saro in grado ?
non mi ricordo cosa dice so solo che dava la ricetta e icomponenti

Santa
Santa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2007, 12:02   #33
Santa
Guppy

Feedback 0/0%

ciao ho letto il sito del Walter Peris e ho trovato la pag dove parla dei sali, della loro preparazione, e dell'uso il dubbio che mi assale e che lui crea due composti per Gestire il gh uno per il calcio e uno per il magnesio ma come si stabilisce e in che ordine alzare uno anziché l'altro se si parla sempre di gh

Scusate la mia ignoranza

il sito in questione
http://www.walterperis.it/chimica/acqua_per_i_cambi.htm

poi magari me li vado a comprare i sali ma e che la sete di sapere e di capire e grande

Santa
Vecchio 24-10-2007, 12:39   #34
Santa
Guppy

Feedback 0/0%

ok ho avuto le spiegazioni che chiedevo in pratica bisogna preparare le due soluzioni ma poi usarle in contemporanea per alzare il gh che prepariamo di 5° dGH per due litri bisogna metterne 1ml e fino a qua tutto ok
ho scaricato dal sito la tabella in excel e ho inserito i valori che vorrei ottenere cioè un gh pari a 10 mi dice che cambiando come mio solito 60 litri devo correggere con 750 ml di preparato per il calcio e 750 ml per il magnesio ottenendo un gh dell'acqua del cambio pari a 25°

ho sbagliato qualche calcolo o considerazione?
Vecchio 14-11-2007, 12:11   #35
Santa
Guppy

Feedback 0/0%

Salve a tutti torno dopo un paio di settimane per dire che la vasca va in maniera ottima a parte un po di alghe nere a pennello sulle parti basse delle piante che ormai sono cresciute in maniera esagerata
i valori in vasca sono i seguenti
no2 0,2 - ph 7,5 - nh3 5 - gh 10 - kh 8 - no3 5
le morti sono cessate dopo la cura a basa di blu di metilene
e come dicevo prima le piante crescono bene unico neo le alghe nate prima sono sempre li poterò le parti basse delle piante.

Santa
Vecchio 14-11-2007, 15:12   #36
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

bene e grazie per il riscontro! è una cosa bella sapere come finiscono le nostre avventuire, e soprattutto sapere che finiscono (anzi, continuano) bene!
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
tutti