Ciao, sto allestendo una nuova vasca (o meglio "traslocandone" una comprata usata) da 400 litri lordi, con all'incirca un 60 kg di roccia viva.. solo che questa roccia per esigenze di trasloco (ho trasportato tutto su una Jeep Wrangler, fate voi :D :D ) le ho dovute lasciare fuori dalla vasca per 3-4 giorni (dal sabato mattina fino al mercoledì pomeriggio.. ovviamente non all'asciutto ma in una vasca di plastica piena a metà di acqua e con una pompa di ricircolo che pescava dal fondo e le bagnava tutte in superficie.... ad una temperatura "decente", coperte con un telo di nylon e una coperta per mantenerle umide il più possibile.. ok.. rispett oad una spedizione per posta direi che le condizioni sono ottimali...

infatti son rimasti vivi vari animaletti.. un paguro e un po' di lumache... adesso sono in vasca già disposte, come posso vedere quanti danni hanno riportato? che valori posso misurare per accertarmene? ho fatto sabato mattina misura di nitriti e nitrati e mi son segnato il valore; adesso non li ricordo a mente però ovviamente erano entrambi ben alti... adesso dopo due giorni i nitriti dovrebbero essere diminuti in misura rilevabile e i nitrati pressocchè costanti, penso, giusto? altre misure effettuabili?
ciao, grazie!