|
Quote:
|
Vorrei cambiarli con una plafoniera (t5) da 4X39 wat..
cosa ne pensate ??
Con che tipi di neon??
|
Se vuoi coltivare più qualità di piante è sicuramente una scelta azzeccata cambiare tipologia di lampade perchè le t5 penetrano meglio la colonna d'acqua ed a parità di lunghezza con delle lampade t8 hanno un maggiore wattaggio...
Per quanto riguarda il tipo di neon puoi orientarti tranquillamente su lampade " di commercio" tipo le philips 840, 865 e 965...
|
Quote:
|
Poi visto che mi tocca cambiare il fondo perche il tericcio non e buono vorrei mettere il riscaldatore sotto sabbia.. ?? è un investimento utile o non cambia di molto ??
|
Non è indispensabile ma altamente consigliato...
|
Quote:
|
Aspetto pazientemente una risposta e dei consigli utili anche per il TIPO di fondo e come DISPORRE lacquario visto che si vede da entrambi le pareti (guarda il mio profilo)
|
Per il tipo di fondo va a gusti ed a possibilità economiche...In questo forum si parla molto bene della fluorite seachem che è riutilizzabile anche dopo il primo uso; ci sono le terre ADA che sono tra le migliori sul mercato ma che, soprattutto all'inizio, sono di difficile gestione. Oppure ci sono i fondi fertilizzati della dennerle che danno un sicuro rendimento....
Come vedi ci sono molti tipi di fondi fertilizzati che garantiscono ottimi risultati...sta a te la scelta...
Per quanto riguarda l'allestimento potresti prendere spunto da questo
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...olo_comini.asp
Non dico di prendere spunto come piante ( specie scelte, salute e quantità...sarebbe chiedere troppo ) ma come disposizione e contrasto tra piante basse ed alte.