Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
l'importante è non creare troppo movimento, ma solo un leggero movimento superficiale.
un oxydator è un prodotto commerciale, è una sorta di bicchierone che si mette nell'acquario e produce ossigeno. praticamente inizia a emettere delle bollicine di ossigeno puro. io non avendo soldi e spazio in acquario ne ho costruito uno esterno. in pratica è come un impianto di co2 a lievito, solo che dentro ci metto acqua ossigenata e un pezzo di ferro arrugginito. dosando il ferro sono riuscito ada avere una reazione costante e duratura. non so se ha la stessa efficenza del prodotto commerciale, però qualcosa fa ed è praticamente gratis
un oxydator è un prodotto commerciale, è una sorta di bicchierone che si mette nell'acquario e produce ossigeno. praticamente inizia a emettere delle bollicine di ossigeno puro. io non avendo soldi e spazio in acquario ne ho costruito uno esterno. in pratica è come un impianto di co2 a lievito, solo che dentro ci metto acqua ossigenata e un pezzo di ferro arrugginito. dosando il ferro sono riuscito ada avere una reazione costante e duratura. non so se ha la stessa efficenza del prodotto commerciale, però qualcosa fa ed è praticamente gratis
uhhmmm...interessante,
cortesemente potresti postare dettagliatamente, magari se non chiedo troppo anche con foto, la realizzazione de tutto???
ciao e grazie
La situazione è stazionaria, tolgo la patina superficiale ed i pesci non hanno più nessun problema.
Anche nelle ore immediatamente precedenti all'inizio del fotoperiodo (fase in cui l'acqua dovrebbe contenere minor ossigeno) i pesci se ne stanno tranquillamente sul fondo, mentre prima stazionavano a pelo d'acqua.
Anche con la co2 accesa non ho riscontrato problemi.
Ho provato a movimentare l'acqua in superficie, nonostante questo devo comunque ricorrere al metodo meccanico per rimuovere la patina. Spero che con il tempo questo problema regredisca, nel frattempo vi tengo aggiornati e consumo lo scottex!!!
Ciao andrea&silvia, mi associo a redcherry, se hai voglia di raccontarci la tua esperienza nel dettaglio, ti leggiamo più che volentieri.
La situazione è stazionaria, tolgo la patina superficiale ed i pesci non hanno più nessun problema.
Anche nelle ore immediatamente precedenti all'inizio del fotoperiodo (fase in cui l'acqua dovrebbe contenere minor ossigeno) i pesci se ne stanno tranquillamente sul fondo, mentre prima stazionavano a pelo d'acqua.
Anche con la co2 accesa non ho riscontrato problemi.
Ho provato a movimentare l'acqua in superficie, nonostante questo devo comunque ricorrere al metodo meccanico per rimuovere la patina. Spero che con il tempo questo problema regredisca, nel frattempo vi tengo aggiornati e consumo lo scottex!!!
Ciao andrea&silvia, mi associo a redcherry, se hai voglia di raccontarci la tua esperienza nel dettaglio, ti leggiamo più che volentieri.
la patina la puoi rimuovere con un semplice foglio di carta assorbente.
ciaooo
se siete interessati all'oxidator artigianale continuate la discussione su questo link, così evitiamo di disperdere informazioni utili a tutti gli altri..........
su questo topic possiamo continuare con i problema iniziale.
danap, se, giustamente, intervieni con lo scottex devi intervenire una o due volte al giorno finchè vedi che la patina non si riforma più, può insistere a riformarsi anche 7/10gg, non demordere. Vecchi acquariofili consigliavano di stendere fogli di giornale sulla superficie dell'acqua, ma io non l'ho mai consigliato perchè ho fieri dubbi che gli inchiostri dei giornali non rilascino sostanze dannose.
Scusate il mio scetticismo, ma ho nanche qualche dubbio sul fatto che un oxidator sia indispensabile in una vasca di acqua dolce.
Federico mi stai dicendo che prima o poi questa patina scomparirà?
Sinceramente credevo di doverci convivere e mi ero quasi rassegnato.
Quello che non capisco è come mai questo film batterico si sia formato, cosa ha scaturito la sua formazione? Ho provato a cercare in internet ma con scarsi risultati, se riuscissi a capire concretamente perchè si forma, potrei evitare di farla tornare...
Nel frattempo vi ringrazio tutti, continuerò a tamponare con lo scottex e vi terrò aggiornati.