Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie marino Per parlare delle malattie e dei parassiti che affliggono pesci ed invertebrati, delle cure più efficaci, dei medicinali.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 06-11-2007, 19:13   #11
Federico Rosa
Discus

L'avatar di Federico Rosa

Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Algranati il nome latino serve per capire se abbiamo lo stesso nemico o meno!! Quindi le "planarie rosse", classificate come Convulotriloba Retrogemma, sono spesso considerate una piaga dell'acquario e per questo motivo sono state molto studiate negli ultimi anni. Nell'articolo di Harald Mulder, Robert Baur-Kruppas e Daniel Knop su Coralli n°29 Settembre-Ottobre 2005 dal titolo significativo "Turbellari un tormento per l'acquario di barriera" si classificano come appartenenti alla classe Turbellaria Ordine Acolea. Nell'articolo si fa riferimento a quanto avevo già accennato sopra cioè alla loro dipendenza dalla presenza di alghe silicee (diatomee) ed a un elevato contenuto di ossigeno nell'acqua. Cito "Se le alghe silicee non sono disponibili a sufficienza allora i turbellari rossi non sono quasi in grado di moltiplicarsi"
Poichè i platelminti Acoela respirano attrverso l'intera superficie corporea più basso (quanto?) è il contenuto di ossigeno nell'acqua e più è difficile che possano respirare, ciò ne provocherebbe la morte senza provocare danni per carenza agli altri animali. Tutti i contrasti naturali tramite pesci o crostacei sono solo preventivi quindi utili ma non risolvano una infestazione già abbondante. Gli autori dell'articolo insistano che basterebbe una sola Chelidonura varians per debellare la piaga (almeno delle Convulotriloba Retrogemma) anche in grandi acquari (come già detto da Ink).
Alla luce di quanto letto (sempre che decida di fidarmi degli scrittori) basterebbe controllare i silicati (caspita quanto costa un buon tester dei silicati!!) e il contenuto di ossigeno. Ci penserò un po' mentre continuo a raccogliere opinioni!!
Algranati credo che il vero problema sia estetico, non posso evitare di pulire i vetri e spappolare planarie per ovvi motivi (la mia signora non gradirebbe un cubo verdognolo in salotto), sono contento che i coralli di IK2VOV crescano bene ugualmente e spero che non succeda mai a nessuno quello che si vede sulle riviste (planarie rosse che soffocano i coralli) In diversi negozi della mia città ho infestazioni così massicce da costringere il proprietario a smontare e rimontare tutto. Spero di riuscire a risolvere prima in un modo o in un altro. saluti
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando

Tag
planarie