Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
anche secondo me dovresti cercare di increspare leggermente la superficie dell'acqua, in questo modo il problema dovrebbe risolversi. visto che il filtro è sovradimensionato potresti anche provare ad aumentare leggermente la velocità del flusso dell'acqua, in questo modo eviti che i batteri consumino tutto l'ossigeno disciolto nell'acqua che transita nel filtro, lasciondone di piu a disposizione dei pesci.
Il problema è che il prime30 sta a rubinetti aperti al 90%, aprirli di più mi creerebbe un mulinello in vasca...
Purtroppo credo che debba togliere qualche pesce, anche se viste le dimensioni molto ridotte dei pinnuti pensavo non consumassero tutto questo ossigeno (o producessero tutta questa co2), parliamo comunque di una vasca da 85 litri...
danap, io credo che questo problema sia accaduto adesso perchè prima non avevi avuto la pellicola in superficie. Ora non chiedermi perchè ora c'è e prima non c'era, non lo so. Il fatto è che ora c'è ed impedisce lo scambio gassoso con l'atmosfera. Risultato che l'ossigeno non riesce più a disciogliersi in vasca in quantità sufficiente e la CO2 intrappolata in vasca risulta essere eccessiva. Perciò credo che il problema sia eliminarla. Le piante se restano per un certo periodo senza CO2 aggiunta non muoiono e patiscono relativamente (hanno tempi di reazione piuttosto lunghi) mentre i pesci ed animali in genere patiscono subito della carenza di ossigeno. Perciò lascia l'aeratore attivo per qualche giorno (specie di notte) e vedi se la patina superficiale viene eliminata, se vedi che si riforma dopo qualche giorno riattiva l'aeratore e così via finchè non si riformerà più. L'alternativa è orientare il ritorno dal filtro in modo da smuovere significativamente la superficie dell'acqua. Penso che non sia una grande speculazione far morire gli animali per salvare le piante, anche perchè come ti ho detto, difficilmente moriranno piante per un periodo con meno CO2.
Ma se ho troppa co2 in vasca perchè non si abbassa questo benedetto PH?
La co2 l'ho spenta ieri , vediamo stasera come vanno le cose e nel caso rimetto l'areatore.
Quindi secondo te la patina potrebbe essere una o la causa principale del mio problema????
danap, azzardo una risposta in attesa degli esperti.... il ph non scende perchè il kh è a 5 ed è troppo alto per far scendere il ph..... quindi se vuoi ph più basso forse dovresti abbassare il kh di un po.... ma la co2 la tieni anche di notte o la stacchi? cmq tempo fa ho pratecipato ad una discussione in cui un utente aveva problemi di intossicazione da co2 ma visto che non si era accorto che aveva la valvola difettosa anche quando la spegneva continuava ad immetterla in vasca tantè che il problema non si è risolto (visto hce non l'aveva fisicamente staccata ma solo chiusa) in malo modo... una notte la valvola ha ceduto ed ha scaricato tutta la bombola in vasca con conseguente morte dei pinnuti..... da allora consiglio di staccare proprio la co2 se in casi del genere si deve interrompere l'erogazione....
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
azzardo una cosa che forse può essere utile a te e altri utenti: io mi sono costruito una sorta di oxydator esterno che immette in vasca con pietra porosa, se siete interessati chiedete pure
azzardo una cosa che forse può essere utile a te e altri utenti: io mi sono costruito una sorta di oxydator esterno che immette in vasca con pietra porosa, se siete interessati chiedete pure
Non ho ben capito di cosa si tratti, è un attrezzo che immette aria solo quando necessaria???
Come funge?
Se vuoi dirmi di più, ti leggo volentieri.
La situazione è stazionaria, elimino giornalmente la patina, ho spento la co2 ed il tutto procede benino.
Il visual control è diventato (lentamente) blu, quindi scarsa CO2. Comincio a pensare che il problema fosse veramente dato dalla patina, stasera riaccenderò la co2 e continuerò a rimuovere la patina...
Se nel frattempo vi venisse qualche idea...
son qui.
danap, orienta il getto del filtro verso il pelo dell'acqua in modo da farla increspare.............questo impedisce la formazione della patina.
Ok, farò come dici, però ne approfitto per farti una domanda, ho sempre letto che le increspature sul pelo dell'acqua provocano una grandissima dispersione della co2.
Come posso regolarmi per evitare di disperdere tutta la co2?