Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Nanoreef Per parlare dei pesci, degli invertebrati, delle macroalghe, dell'alimentazione, delle malattie ed altre problematiche inerenti alla flora ed alla fauna che può essere allevata nei Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-11-2007, 15:40   #1
Ecsenius
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Agropoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi date un consiglio?

Salve,
tempo fa ho acquistato delle rocce vive da internet non spurgate (12 kg) e le ho inserite direttamente (ah la fretta! ) all'interno del mio nano (100 lt, sabbia corallina fine, 9 kg di roccia viva, abitato da innumerevoli policheti, un ecsenius e un riccio il tutto avviato gia da un un annetto e mezzo). Ovviamente ho sterminato tutto e tutti. Questo accadeva a Marzo di quest'anno.

Durante questo periodo ho effettuato dei trettamenti con dei riattivatori di batteri, cambi d'acqua e soltanto oggi posso dire che sembra tutto ristabilito: Nitriti e Nitrati assenti (test Red Sea) gia da un tre settimane.

Ho notato finalmente a distanza di tempo che sulle rocce sono ricomparsi vermi tubicolari e questo mi fa ben sperare, tuttavia ci sono pero ancora colonie di cianobatteri sul fondo e sulle rocce e alghe che pero in parte stanno scoparendo grazie anche all'azione di una salaria che mi è diventata obesa.
La luce la tengo accesa per un max di 7 ore e la temperatura a 26 gradi. Come filtro biologico ho solo le roccie.

Secondo voi posso inserire qualche paguro turbo per aiutare il lavoro della Salaria e per smuovere il fondo?

La sabbia è ancora di colore scuro, che cosa mi consigliate per poterla "ripulire" dai vecchi sedimenti del mio disastro?


Grazie mille e ciao.
Ecsenius non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-11-2007, 17:49   #2
nisci_mi
Ciclide
 
L'avatar di nisci_mi
 
Registrato: May 2007
Città: zona Monza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 in acrilico seaplast
Messaggi: 1.075
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a nisci_mi

Annunci Mercatino: 0
ciao ,secondo me devi togliere la sabbia,ti trattiene solo le schifezze e porta la formazione di ciano!se è fine l'aspiri con un tubo insieme all'acqua!è l'unico modo x non fare un macello !
__________________
nisci_mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2007, 23:52   #3
taurus76
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2003
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 517
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Schiumatoio?
Cmq fossi in te rifarei il tutto visto che nn hai invertebrati in vasca
__________________


Il mio ex- NANO REEF
http://www.nanoreef.it/amici_vasca/luigi.htm
taurus76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2007, 11:39   #4
Ecsenius
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Agropoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da taurus76
Schiumatoio?
Cmq fossi in te rifarei il tutto visto che nn hai invertebrati in vasca
Mah onestamente lo schiumatoio mi avrebbe sicuramente accelerato il recupero pero oggi posso dire che i valori sono tornati stabili come li avevo prima del fattaccio. E sinceramente non credo sia necessario per ripulire il fondo dai detriti...
Ecsenius non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , date

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15293 seconds with 16 queries