Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
che entra nella vasca.....
e si alza il livello dell'acqua.
prima che debordi vai e la svuoti un po' se sei a rischio fuoriuscita, oppure se la tieni a 4cm dal bordo non fai nulla che controllare, considerato che i pesci li metti nel periodo meno piovoso e piu' caldo dell'anno, l'acqua tende a evaporare, pertanto ti puo' capitare che se piove il livello rimane piu o meno quello, con una profondità di 40cm non li lasci certo al secco.
prima che debordi vai e la svuoti un po' se sei a rischio fuoriuscita,
be' se fosse così l'idea di dimenticarsene per qualche mese andrebbe a farsi friggere
no non è necessario: mentre piove i pesci scendono nella parte bassa, non c'è alcun rischio che debordino con l'acqua. In ogni caso è difficile che ci possano essere piogge tanto abbondanti da riempire e far traboccare la vasca dato che i vasconi all'aperto vanno tenuti (in Italia, almeno) SOLO in estate!! il periodo migliore per allestirli è primavera, in modo da poter inserire i pesci per circa giugno o comunque quando la temperatura è abbastanza alta e toglierli quando si riabbassa.
confermo quello detto da newgollum.
pero' gli avannotti tendono semprea stare in superficie quando vedono cascare qualcosa nell'acqua pensando che sia cibo.
Meno li si guarda,meglio è!!!
Io ora ho portato in cantina tutti i vasconi,in alcuni son rimasti alcuni pesciolini,e con circa 14/16 gradi di temperatura acqua,stan benissimo...molto meglio dei fratelli che crescono in vasche filtrate,scaldate,ecc......................
E' assurdo
No, che assurdo Sebright... è normale, i nostri amatissimi poecilidi vivono in natura in ambienti SUB-tropicali, non tropicali, quindi una certa escursione termica la sopportano molto facilmente... anzi!!
Sono le temperature alte che creano problemi!
Tant'è che d'estate si bloccano con la riproduzione DEL TUTTO, mentre ora (che continuo a tenerli senza riscaldatore, ma in casa, quindi con un range di temperatura fra 17 gradi) si riproducono, anche se ogni 45 giorni circa anziché ogni 25...
__________________ Anche il più piccolo dei gatti è un capolavoro -
Even the smallest cat is a Masterpiece - Leonardo da Vinci
io quest'anno (cioè, l'estate prossima ) voglio provare a mettere all'aperto le mie pristella maxillaris, nonchè i tanichthys albonubes, e voglio proprio vedere cosa succede
scusate la domanda e non ho trovato se è spiegata da qualche altra parte, come funziona questo allestimento? uno scava una buca ci mette una vasca l'acqua e via? niente filtro, niente piante, niente di niente? si potrebbe avere una spiegazione anche un pò sommaria di questo sistema? io in giardino ce l'ho un pò di spazio, potrei pensarci per la prossima estate!!
scusate la domanda e non ho trovato se è spiegata da qualche altra parte, come funziona questo allestimento? uno scava una buca ci mette una vasca l'acqua e via? niente filtro, niente piante, niente di niente? si potrebbe avere una spiegazione anche un pò sommaria di questo sistema? io in giardino ce l'ho un pò di spazio, potrei pensarci per la prossima estate!!
non serve neanche la buca. trovi un contenitore adatto, butti dentro acqua e qualche pianta e lasci maturare a lungo. l'unica cosa è che sia posizionata in un punto adatto, cioè con almeno (ma non troppe) un'ora di sole diretto e meglio se al riparo da eventuali cose che possano cadere dall'alto (foglie o rami, ad esempio, o i panni della signora di sopra se usi un terrazzo ).
quando la vasca è matura metti i pesci e basta. per nutrirsi useranno i numeroi insettini e varie.