Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-10-2007, 15:43   #1
*Johnny*
Pesce rosso

Città: Catania (provincia)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Costipazione orofiamma

Salve, sto cercando di curare il mio pesce che da un paio di giorni vedo sofferente. Nuota male, ha difficoltà ad andare verso il fondo, sta tendenzialmente a galla, a volte anche riverso su un fianco. Ho letto tanti topic sul forum con problematiche simili e mi sembra di aver capito che abbia dei problemi alla vescica natatoria. Solo che io penso che tutto dipenda dal fatto che non fa "cacchina" (scusate ), infatti sembra avere un bozzo scuro vicino all'ano. Di conseguenza prima di concentrarmi sull'eventuale infiammazione della vescica natatoria, mi sto interessando affinchè vada di corpo
L'ho messo in una vaschetta in quarantena, lontano dagli altri pesci che lo tormentavano, tengo l'acqua ad una temperatura di circa 24° e sto somministrando zucchina lessa e piselli sbollentati.
Ieri sera ha fatto un primo grosso "caccolone" rossastro e già oggi va meglio.
La mia domanda è: quando somministro la verdurina, quanto tempo devo lascirgliela in vaschetta? Ho messo un pezzetto di zucchina lessa che ha consumato con apparente soddisfazione, poi ha cominciato a giocarci, rosicchiandola e sputando il contenuto. Lo lascio giocare così o devo togliere subito il cibo? E che fare con l'acqua che subito si sporca? Non ho ancora vasche con filtro, sono neofita e prima di conoscere questo forum temo di aver combinato vari disastri Sto cercando di raddrizzarmi, se questo pesce si salva sarà un successone! Aiutatemi!
*Johnny* non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-10-2007, 16:40   #2
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

ciao, stai andando bene, se leggi in scheda malattie l'infiammazione alla vescica natatoria e la costipazione possono essere correlate e hanno, nello stadio iniziale, lo stesso rimedio (cfr http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=93005), ovvero la somministrazione di verdure (nel caso di costipazione, va bene aggiungere anche un po' d'aglio crudo; x la vescica natatoria la temperatura va alzata di qualche grado ma 25° x un pesce rosso credo siano già molti).
x tenere pulita la vasca, puoi sifonare regolarmente il fondo (ovvero, aspirare i rifiuti: esistono aggeggi apposta nei negozi oppure mandami mp che ti spiego come faccio io), se non hai filtro x ora aspira i rifiuti solidi e cambia l'acqua ogni 2 giorni (di quanto è la vaschetta? tu cambiane un 5-10%), x le zucchine, toglile prima di sera.
lascia l'acqua a decantare 12 ore con biocondizionatore (tipo tetra acquasave) prima di metterla in vasca, x eliminare il cloro, e fai attenzione a metterla della stessa t. di quella in vasca, perchè gli sbalzi sono pericolosi (es. metti la tanica con l'acqua decantata a bagnomaria nel lavandino finchè non è della sessa t. di quella in vasca).

spero di averti dato spunti utili....
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2007, 20:37   #3
*Johnny*
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Grazie Babaferu per le informazioni Mi pare che la situazione vada meglio, il pesciolino mi sembra più attivo e si muove con più agilità. Inoltre non sta più a galla come prima. Penso che in parte si sia liberato, ma è ancora gonfio e scuro nella parte posteriore. Credi sia ancora costipato? Comunque io vado avanti con la dieta praticata finora a base di vegetali. Ieri è stato a digiuno tutto il giorno, oggi solo zucchina bollita. Domani aggiungo l'aglio tritato finemente, serve per lenire le infiammazioni, no?

Quote:
x le zucchine, toglile prima di sera
Mi spieghi meglio? Tu dici di mettere il pezzetto di zucchina al mattino e toglierlo nel tardo pom? Finora ho letto che il cibo non consumato va tolto presto, per i vegetali il discorso è diverso? Oppure ho capito male?

Quote:
lascia l'acqua a decantare 12 ore con biocondizionatore (tipo tetra acquasave) prima di metterla in vasca
L'Acquasave lo sto usando, ma non faccio decantare l'acqua. Metto l'acqua del rubinetto, la porto a temperatura, metto le goccine e introduco i pesci. Sbaglio? Avevo capito che l'Acquasave servisse proprio per evitare di far decantare l'acqua... Che mi consigli?

Quote:
di quanto è la vaschetta?
La vaschetta per la quarantena temo non arrivi neppure a 4 litri... il pesciolino misura 4 cm circa senza coda... prima di separarlo stava con due rossi normali (quelli classici) in una vaschetta di 9/10 litri. Ho letto tanta roba in queste sere sulle dimensioni necessarie ai pesci rossi e sto cercando di attrezzarmi... Che vergogna!
Vecchio 29-10-2007, 21:20   #4
*Johnny*
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Stanotte è morto il pesciolino in questione...

Non ho capito cosa sia successo... ho cercato di dargli tutte le cure necessarie.

Ma non è servito...
Vecchio 31-10-2007, 13:15   #5
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

mi disp jonny, hai fatto quanto hai potuto, forse aveva una forte infiammazione che l'ha fatto ricadere....
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2007, 20:33   #6
Sion
Discus

Città: Napoli
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Sion Invia un messaggio tramite MSN a Sion

no povero
Sion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2007, 11:48   #7
*Johnny*
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Grazie per la solidarietà!

L'errore che ho commesso è che prima ho comprato i pesciolini e poi ho cominciato ad informarmi su come tenerli adeguatamente...

penso sia un errore comune, purtroppo è fatale per alcuni poveri pesci

Ora, grazie a questo forum, ho capito tante cose e sto cercando di fare scelte più oculate. Grazie AP!
Rispondi

Tag
costipazione , orofiamma