Ciao e grazie per la tua risposta.
Allora, innanzitutto condivido in pieno con te la tua opinione riguardo al litraggio. Per gli animali bisogna prima di tutto avere rispetto e già comunque costringerli a vivere tra 5 vetri, scusate se lo dico ma parlo da acquariofilo come voi, è in fondo una violenza che facciamo nei loro confronti. In virtù di questo credo che sia essenziale cercare di offrire loro un habitat il più possibile simile al loro ambiente naturale.
Di sicuro credo che in una vasca di invertebrati, essendo questi ultimi presenti nei reef corallini, si possano ricreare le condizioni ottimali per far vivere in modo egregio queste splendide creature.
La mia domanda comunque verteva sulla possiblità di creare una vasca di soli pesci, cercando di farli vivere in condizioni diciamo "decenti", e non certo di farli sopravvivere e deperire lentamente.
Mi dici che il biologico lo hai levato e come miglioramento hai avuto una riduzione della presenza delle alghe marroni. Credo comunque che in una vasca di soli pesci ci sia una grande produzione di inquinanti e per riuscire a diminuirli forse un buon biologico possa essere di aiuto, oltre naturalmente all'utilizzo di uno schiumatoio e a dei cospiqui e frequenti cambi d'acqua. Nell'allestimento che avevo descritto in precedenza parlavo anche dell'utilizzo di un filtro a letto fluido caricato con resine antisfosfati e una lampada sterilizzatrice. Forse il loro impiego può avere un ruolo di grande importanza nella gestione di acquario di questo tipo. Logicamente la domanda la rigiro a voi esperti.
Per quanto riguarda le luci, ritengo che una illuminazione come la tua, cioè 4 T5, che sarebbe molto probabilmente sottodimensionata se in vasca fossero presenti invertebrati, forse invece in una vasca di soli pesci sia addirittura sovradimensionata. Però non fraintendermi, sono qui per chiarirmi le idee, la mia infatti non è una affermazione, è più che altro una domanda. In un acquario di soli pesci l'illuminazione è davvero così importante?
grazie ancora, e rimango in attesa di altre opinioni....