dunque ..per quello che ne se io....se si possiede un modello non inverter si dovrebbe accendere e spegnere ogni qual volta la temperatura raggiuge quella che si è settata. Ad esempio se si mette 24 gradi non appena il clima riesce ad abbassare la temperatura a 24 si spegne per poi riaccendersi quando la temperatura è salita di nuovo a 26 e cosi' via....in questi modelli il clima va sempre al massimo della potenza e lavora sull'acceso e spento a seconda della temperatura....
l'inverter invece (io un 12000 Btu l'ho pagato 750 Euro) ...rimane sempre acceso ma regola l'emissione a seconda della temperatura......cosi' da non avere piu' picchi di potenza massima.......tranne appena acceso
sulla carta tra un inverter ed uno non, ci dovrebbero essere un 30-40% di risparmio......il calcolo della potenza assorbita mensile dovrebbe essere fatto, su un non inverter, moltiplicando 1000w per le ore effettive di funzionamento.......sottraendo il 30-40% si ha la potenza assorbita dell'inverter....almeno credo sia cosi'......