Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-10-2007, 09:04   #61
emio
Imperator
 
L'avatar di emio
 
Registrato: Jan 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 5.468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
..fai certe domande che hanno dell'incredibile........

...l'alberino non puo' essede storto dato che è di ceramica...e DI SOLITO LA CERAMICA NON SI PIEGA.....

...potrebbe essere invece deformato il magnete..ma questo dovresti essere in grado di stabilirlo ad occhio da solo......
....comunque tanto per chiarire ulteriormente.......
..la pompa, compresa la girante, DEVE essere completamente pulita.....
..poi.....
.........se il gommino inferiore è incastrato nel corpo della pompa evidentemente non ha giogo per cui penso che di teflon non ci sia bisogno.........
...l'alberino deve entrare (a fondo) nella sua sede all'interno del gommino dentro al corpo della pompa....dall'altra parte (quella superiore) l'alberino lo devi infilare (a fondo) dentro la sua sede nel gommino...semmai.....semmai.... il teflon lo devi mettere solo attorno al gommino che poi, a sua volta, incastrerai (a fondo) nella sua sede nel tappo coprigirante......come diceva il buon Gilberto la girante DEVE avere il suo giogo VERTICALMENTE lungo l'alberino............
.....ma...scusa......è la prima pompa che vedi aperta o ci stai prendendo in giro ?.....mai fatta manutenzione ?
__________________
....il lato marrone della forza incombe........passare è un attimo.....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-10-2007, 11:10   #62
pasinettim
Discus
 
Registrato: Jan 2004
Città: morbegno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 47
Messaggi: 2.877
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pasinettim

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da emio
..fai certe domande che hanno dell'incredibile........

...l'alberino non puo' essede storto dato che è di ceramica...e DI SOLITO LA CERAMICA NON SI PIEGA.....

...potrebbe essere invece deformato il magnete..ma questo dovresti essere in grado di stabilirlo ad occhio da solo......
....comunque tanto per chiarire ulteriormente.......
..la pompa, compresa la girante, DEVE essere completamente pulita.....
..poi.....
.........se il gommino inferiore è incastrato nel corpo della pompa evidentemente non ha giogo per cui penso che di teflon non ci sia bisogno.........
...l'alberino deve entrare (a fondo) nella sua sede all'interno del gommino dentro al corpo della pompa....dall'altra parte (quella superiore) l'alberino lo devi infilare (a fondo) dentro la sua sede nel gommino...semmai.....semmai.... il teflon lo devi mettere solo attorno al gommino che poi, a sua volta, incastrerai (a fondo) nella sua sede nel tappo coprigirante......come diceva il buon Gilberto la girante DEVE avere il suo giogo VERTICALMENTE lungo l'alberino............
.....ma...scusa......è la prima pompa che vedi aperta o ci stai prendendo in giro ?.....mai fatta manutenzione ?
Partiamo dal presupposto che la domada " l'alberino è storto" non l'ho fatta io.
Sì ho già smontato pompe e pulito giranti, ma non ho mai smontato una girante, inoltre una girante è diversa dall'altra (vedi girante hydor e aquabee), e comunque da quello che ho capito il problema su quella pompa è che il magnete faceva fatica a girare sull'alberino e di conseguenza o girava con l'alberino o non girava!
Ora se hai letto, ho smontato tutto, ho lavato tutto con acido e ho rimontato mettendo un po di teflon sui gommini ed ora va bene, anche se ho notato che all'interno della pompa il cilindro dove gira il magnete è rigato.
__________________
MANUEL
pasinettim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2007, 11:17   #63
emio
Imperator
 
L'avatar di emio
 
Registrato: Jan 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 5.468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho guardato meglio la foto.........
.....da quello che si vede quella girante ha avuto un problema: si è formato calcare tra l'alberino e l'indotto, l'alberino si è bloccato per cui il magnete lo ha "trascinato" facendolo girare nel gommino e consumando quest'ultimo (si vedono sull'alberino i segni neri della rotazione nel gommino). Naturalmente la soluzione è sostituire entrambi i gommini perchè col teflon si risolve relativamente ed andrebbe messo tra alberino e gommino, non intorno al gommino ma, a questo punto, non conoscendo l'usura dell'indotto conviene sostituire tutta la girante.
..in ogni caso...aggiungo che....
il magnete in neodimio delle giranti aquabee è molto potente. Quando l'alberino e l'indotto si incrostano di calcare non si blocca la pompa ma l'alberino viene "trascinato" in rotazione surriscaldando i gommini che si induriscono e si consumano provocando rumore.
Il mettere teflon attorno al gommino, per questo, è un intervento sbagliato perchè il teflon andrebbe messo, semmai, tra alberino e gommino ed in ogni caso non risolverebbe il problema..
Inoltre man mano che si forma calcare, e fino al blocco dell'alberino, si usura la sede albero, quando questo accade è, purtroppo, il momento di sostituire la girante completa.....poi fai tu, metti tutto il teflon che vuoi.........ma sappi che....

Il problema è stato superato da Aquabee con la nuova girante che ha l'alberino solidale con il rotore e che scorre in boccole di ceramica annegate nei gommini di silicone.....ma questa è un'altra storia..........
__________________
....il lato marrone della forza incombe........passare è un attimo.....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2007, 12:02   #64
pasinettim
Discus
 
Registrato: Jan 2004
Città: morbegno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 47
Messaggi: 2.877
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pasinettim

Annunci Mercatino: 0
Grazie Emio, ho capito tutto stessa cosa che mi ha detto Geppy
__________________
MANUEL
pasinettim non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aquabee , pompa , silenziare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19501 seconds with 15 queries