Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-09-2007, 14:01   #1
Angel88
Ciclide
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 1.159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo acquario aperto

Ciao a tutti. Vi espongo il mio dubbio. In settimana dovrei acquistare un nuovo acquario da 120 litri netti (aperto) e mi sono convinto a montare una plaffoniera hql...per il momento non ho intenzione di mettere piante molto esigenti però vorrei sapere se mi conviene a vostro parere montare una lampadina da 80w o da 120w...i pesci da inserire sono pesci che non vogliono molta luce e che mostrano al meglio i loro colori con luci indirette e non troppo intense (cardinali, ramirezi o melanotenie ancora devo scegliere).....quindi il mio dubbio è che mettendo la lampadina da 80w non posso sbizzarrirmi a comprare piante molto esigenti in futuro ma i pesci ringrazieranno, mentre con quella da 120w non potrò vedere al meglio i colori dei pesciotti e ho anche paura di qualche infestazione di alghe però sto tranquillo per le piante...cosa mi consigliate? grazie per l'aiuto
__________________
cerco plafoniera t5 4x24w con urgenza!!!
Angel88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-09-2007, 16:18   #2
artdale
Ciclide
 
Registrato: Nov 2006
Città: na
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi evidenziare i colori dei pesci non usare le hql. Hanno una resa di colore del 60% neanche paragonabile a quella dei t5 che superano abbondantemente l'85%.
Avevo le hql nell'acquario grande (dove ho molte melanotenie di varie specie) ma le ho cambiate con dei t5 e posso garantirti che è tutta un'altra cosa.
Credo sia praticamente lo stesso coi ram...
__________________
I dubbi so già farmeli venire da solo, chiedo perchè vorrei qualche certezza....
artdale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2007, 17:41   #3
EXPANSYON
Ciclide
 
Registrato: Nov 2006
Città: Bertinoro
Età : 33
Messaggi: 1.176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a EXPANSYON

Annunci Mercatino: 0
dipende, allora se vuoi piante semplici metti su l'80, anche perchè è per iniziare è meglio, se un domani, vorrai mettere su piante esigenti metti su una 120 e se a posto ... anche perchè avendo + luce a disposizione le piante consumeranno + nutrienti e dovrai sfamarle + ripetutamente, un ritmo che i principianti non sanno reggere di solito, dammi retta, inizia con calma e acquisisci esperienza, se però ci hai già preso la mano ... fai pure
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
EXPANSYON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2007, 23:29   #4
Angel88
Ciclide
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 1.159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie dell'aiuto...proverò con l'80 allora
Quote:
Se vuoi evidenziare i colori dei pesci non usare le hql. Hanno una resa di colore del 60% neanche paragonabile a quella dei t5 che superano abbondantemente l'85%.
Avevo le hql nell'acquario grande (dove ho molte melanotenie di varie specie) ma le ho cambiate con dei t5 e posso garantirti che è tutta un'altra cosa.
Credo sia praticamente lo stesso coi ram...
Il problema è che mi sembra siano migliori per le piante le hql e allo stesso tempo più economiche, ho guardato in giro, il mio acquario è lungo 80 cm quindi i neon t5 sono da 18 watt, non ho trovato plaffoniere che ne montassero più di due e metterne due affiancate significa spendere di più e avere comunque 72 watt di luce e non credo siano il massimo...qualche idea? grazie dell'aiuto
__________________
cerco plafoniera t5 4x24w con urgenza!!!
Angel88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2007, 22:03   #5
Mad84
Guppy
 
Registrato: Mar 2007
Città: Crespino (RO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 483
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mad84

Annunci Mercatino: 0
Ciao. Io sto facendo il tuo stesso ragionamento per un acquario da 190 l netti. A differenza tua però potrei anche tenerlo chiuso, mettendo 2, forse 3 neon nel coperchio, oppure tenerlo aperto, soluzione più bella (per me) ma più costosa. La plafo HQL la trovi usata quasi a poco (io ne ho appena trovata una da 150w a 50 € compresa la spedizione), se dovessi prendere una plafoniera per neon dovrei trovare qualcosa da minimo 3-4 neon, e spenderei sicuramente molto di più. Come però ti hanno detto però, la resa non è la stessa. Dipende da quello che cerchi... Io personalmente, vista anche la mia situazione economica, costantemente in crisi, ho scelto la plafo da 150 watt.
__________________
Non esiste vento favorevole per un marinaio che non sa dove andare...
Mad84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2007, 14:37   #6
Grancevola
Guppy
 
Registrato: Jul 2006
Città: Terzo d'Aquileia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mad84, una sola lampada HQL per una vasca da 190 litri netti non va bene, avresti un cono di luce e le piante laterali crescerebbero verso il centro per cercare la luce...
Grancevola non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aperto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17731 seconds with 16 queries