Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-10-2007, 16:31   #1
walter
Guppy

Città: Marano di Napoli
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sali per acqua RO fatti in casa??

ciao ragazzi, qualcuno di voi ha utilizzato i suggerimenti di http://www.walterperis.it/chimica/acqua_per_i_cambi.htm sui cambi d'acqua???

Sinceramente non ho molto tempo per acquistare i composti chimici,fare svariate prove per trovare il dosaggio esatto dei composti ecc.
Quindi volevo sapere da voi se sono efficaci ed economicamente vantaggiosi i suggerimenti descritti nel sito in questione.

Grazie.
walter non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-10-2007, 19:50   #2
luki
Discus

Città: BI
Foto: 5 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a luki

ti permettono di raggiungere i valori di kh e gh che ti interessano, non è facile trovarli tutti e se non hai determinare esigenze di valori ti consiglio i sali per integrare l'acqua di osmosi venduti dalle diverse marche una volta che calcoli la quantità giusta non devi piu' eseguire successive prove

VENDO NEOCARIDINIE WHITE PEARL! <-- CLICCA QUI
luki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2007, 20:26   #3
Giacomo Puccettone
Guppy

Città: Roma
Feedback 0/0%

Re: sali per acqua RO fatti in casa??

Originariamente inviata da walter
ciao ragazzi, qualcuno di voi ha utilizzato i suggerimenti di http://www.walterperis.it/chimica/acqua_per_i_cambi.htm sui cambi d'acqua???

Sinceramente non ho molto tempo per acquistare i composti chimici,fare svariate prove per trovare il dosaggio esatto dei composti ecc.
Quindi volevo sapere da voi se sono efficaci ed economicamente vantaggiosi i suggerimenti descritti nel sito in questione.

Grazie.
Mi trovo ottimamente. Sono molto più comodi da usare e facili da dosare (li prendi con una siringa graduata e il gioco è fatto) e si risparmia (cerca però una farmacia onesta, lo stesso preparato puoi pagare 2€ scarsi come più di 6€).
Giacomo Puccettone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2007, 11:43   #4
Santa
Guppy

Feedback 0/0%

se posso, da ignorante io ho preparato i sali come dice il sito in questione ma non riesco a capire il funzionamento della tabella in excel ( Cambio.xls ) data sempre dal sito, in pratica vorrei alzare il gh da 5 a 10 e lasciare invariato il valore del kh che attualmente ho stabilizzato a 10 successivamente lavorerò sul ph che attualmente e sulla scala massima del mio test cioè 7,5 e vorrei portarlo almeno a 7,2

Santa
Vecchio 25-10-2007, 12:30   #5
Giacomo Puccettone
Guppy

Città: Roma
Feedback 0/0%

Ciao Santa, prendi il secondo foglio, quello creato da Luca e Michele di Roma, è più facile da interpretare.

Prima di tutto vai al foglio GH Magnesio o Calcio, sono uguali.
Vai alla sezione Aumentare il GH col cambio e inserisci i dati nelle caselle evidenziate in azzurro, hai in risposta, nella casella a dx, evidenziata in turchese, il GH a cui devi portare l'acqua d'osmosi che userai x il cambio.
Ora vai alla sezione Preparazione Acqua Cambio e compila inserendo il risultato ottenuto precedentemente. In risposta hai i ml di soluzione con i sali da aggiungere all'acqua d'osmosi x il cambio.
Ora puoi decidere di mettere un tot di ml col calcio e il resto col magnesio
Giacomo Puccettone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2007, 12:45   #6
Santa
Guppy

Feedback 0/0%

innanzi tutto grazie
poi ho fatto .........inserito 240 litri totali cambio 40 litri, per portare il gh da 5 a 10 mi da che devo ottenere una soluzione a 35 gh quindi reinserendo sopra sempre i miei 40 litri di cambio per ottenere un valore uguale a 35 gh devo mettere 700 ml di soluzione per il calcio e 700ml di soluzione per il magnesio o 700ml in totale quindi 350 di calcio e 350 di magnesio?

devo rifare i sali perché adesso ne ho fatti una serie da 500 ml per provare

§ Santa

Tag
acqua , casa , fatti , sali