Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
salinità 1.024 (scarso: quasi 1.023)
ph 8
NO3 0
PO4 0
e ora vengono i valori che mi adescano dei dubbi:
CA 410
MG 1230
KH 6
il MG so che è in rapporto 1:3 con il CA ma non è forse bassino?
Il KH 6 è eccessivamente basso? è ora che lo re-integri? al più presto (della serie.. devo correre al negozio più vicino???) se sì quale buffer secondo voi mi consigliate tra il Kent e Xaqua? sottoscrivo che sto usando il metodo Xaqua.
P.S.
in vasca ho un sarcophyton, una sinularia, capnella, galaxea e caulastrea
di sps ho solo 4 talee, montipora e seriatopora
__________________ La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
Samuele & Diana, io porterei il MG a 1350 circa.
il Ca portalo a 420-440
il Kh con il valore di calcio suddetto, dovrebbe essere portato intorno al 8,5,5 in base al valore del Ca.
come integratori puoi usare Kent, xaqua, prolab, brightwel.......insomma quelli che vuoi
Samuele & Diana, il kh è basso, prova ad alzarlo che qualche buffer, i Kent so che vanno benissimo, il calcio con quella popolazione potrebbe anche andare bene cosi
ok quello eliminato.. però aiutami a capire perchè ne ho trovati sia liquidi che in polvere ma le descrizioni sono identiche! mi aiutate a capire perchè preferire l'uno o l'altro?
Samuele & Diana, anche quelli liquidi vanno bene xrò sono buffer lo stesso mentre il kent A+B non lo sono
se preferire uno o l'altro non te lo sò dire io uso il bicarbonato e il calcio cloruro x alzare i valori e ho il reattore x mantenerli.
perchè la mia idea era di alzare kh e ca con i buffer e provare ad alzare il mg alzando la salinità visto che è un pò scarsa... è un pensiero sbagliato?
__________________ La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
Samuele & Diana, forse confondi la salinità con la densità che sono due valori diversi.La salinità è la concentrazione di sale nell'acqua il valore comune per un'acquario marino è del 35 x 1000 ovvero 35 grammi di sale per ogni litro d'acqua per dirla in parole povere ed è un valore non influenzato dalla temperatura.La densità invece indica il peso di un certo volume di acqua ed è invece molto influenzata dalla temperatura ovvero più l'acqua è fredda e più è densa ed il contrario. Io ho avuto il tuo stesso problema e ti dico come ho fatto ti conviene prima alzare il magnesio perchè è quello che nella giusta concentrazione ti terrà stabili Calcio e KH e poi con i buffer alzi questi due e a livelli raggiunti li mantieni con un integratoe A+B.Non so se alzare la salinità aiuti ad alzare il Magnesio queso è meglio se lo chiedi a qualcuno più esperto (anche se come teoria non mi convince molto) per buffer ed integratori io mi sono trovato molto bene con quelli della Kent : Turbo Calcium,Superbuffer-dKH,Tech M e Tech A+B alcuni in polvere altri liquidi non ci sono differenze mi è stato detto che quelli in polvere agisconopiù velocemente ma non credo sia vero penso sia solo una questione pratica.Spero di esserti stato di aiuto e di non avere detto cavolate ma se anche cosi fosse non ti preoccupare qualcuno dei più esperti mi correggerà ciao ciao -28