Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-10-2007, 13:19   #1
cyana
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Ragazzi!
Scusate l'assenza!
Qualche giorno fa sono andata a rilevare il pH: 6 anzichè 6,5 come era sempre stato, dunque rilevato il kH: 2!
Non mi sono + di tanto preoccupata visto che tutto era ok ed il pH rimaneva stabile al suddetto valore quindi dopo alcuni gg ho inserito la resina antifosfati. Sono andata momentaneamente nel panico xkè mi aveva "annebbiato" tutta l'acqua dato che, non entrando nello spazio fra le spugne, l'avevo ubicata nel primo vano dove c'è l'aspirazione, cmq ora tutto ok! Inoltre inserito delle anubias (le uniche piantine x il momento a disposizione) in attesa delle microsorium e del cambio acqua.
Ho riscontrato xò degli eventi anomali:
Dopo qualke gg (credo 2) vado a monitorare i valori: kH 6 come pure il gH (??!!?!). A cosa sarà dovuto?? Possibile che sia effetto della resina immessa?? MAH! Tengo a precisare che i test li ho effettuati almeno 3 volte l'uno, proprio xkè convinta di averli sbagliati dato i valori assurdi! Mi riferisco sia ai precedenti dove c'era stata una riduzione delle durezze sia agli odierni dove invece risultano aumentate. Cmq ho fatto un rabbocco (10L circa) con l'acqua che avevo a disposizione (kh 3 e gH 3) che avevo preso x il cambio. Sarebbe stato meglio fare il cambio ma mi mancavano le taniche e soprattutto il tempo, quindi al momento mi era sembrata la cosa migliore.. Ovviamente con il senno di poi e senza fretta ho fatto la solita cavolata. Avrei dovuto rabboccare con osmosi come suggeritomi ma lì x lì non ne avevo e non ci ho pensato. I valori infine pochi giorni fa erano:
PO4 dimezzati se non + (sono tra 1,5 e 0,75)
--> ma come dovrei rilevarli? guardando dall'alto con la provetta poggiata sul foglio della scala oppure sempre dall’alto ma con la provetta staccata dal foglio? Xkè se vario questa inezia mi cambia anche il colore e dunque il valore ottenuto!
Kh 5
gH 5
Il resto invariato
dall’ultimo rilevamento

Luca, prima che mi dimentichi x l’ennesima volta: l’O2 l’avevo rilevato in maniera corretta credo, non notando una differenza di saturazione (resta sempre 2 sia con le luci appena accese quando dovrebbe risultare minima, sia con le luci appena spente da 2 secondi, quando dovrebbe essere massima! Non credo che rilevandolo non a luci accese le clorofille si disattivino istantaneamente o cmq vari la sua concentrazione in maniera immediata! Correggimi se sbaglio. Cmq l'ho misurato anche poco prima che si spegnessero/accendessero con identico risultato).
Avevo inserito tempo fa una porosa attaccata all’areatore x micronizzare l’O2 ma oltre ad avermi fatto schizzare il pH a 7 in 2 gg ed a fare un sibilo infernale, non mi ha variato di nulla i valori dell’O2! Così l’ho tolta, ma mi resta sempre il dubbio che ce ne sia troppo poco, non riesco a capire se i pesci boccheggino o no xkè (e finalmente una grande notizia, non me lo aspettavo!) è pieno di rotiferi ed animaletti vari fra le radici di salvinia, che credo caccino tutto il giorno, oltre ovviamente alle red cherry! Quindi spesso sono con il musetto all’insù ma non so se x l’uno o l’altro motivo. Essendo i miei primi pesciotti non ho idea se la frequenza del respiro sia quella fisiologica o meno.
Se riesco provo a fare un filmato x farvi rendere conto della situazione, magari voi riuscite a dirmi come stanno in effetti le cose!

X le migliorie mi sto attrezzando: ho una lampada HQI da 75 w : se trasformassi la vasca in aperta (potrei mettere finalmente così anche delle splendide piante emerse) togliendo gli attuali T8? Così anche avendo l’acqua color cocacola (cosa che ho intenzione di fare prima o poi) arriverebbero cmq bene i raggi!

In caso vi sembri che i pesci soffrano volevo aumentare l’O2 con il sistema venturi, si potrebbe compensarne le turbolenze aumentando la torba e quindi riuscendo cmq a mantenere il pH a 6,5 secondo voi?

Brutta notizia: è morto il mio primo pescetto. Un cardinale era fuori dall’acqua adagiato sul mantello di salvinia, che sia saltato e poi, dato il fitto fogliame, non sia riuscito + a guadagnare l’acqua? Era in perfetto stato, nessun morso o gonfiore, fino a poche ore prima era in ottima salute.. Ci sono rimasta malissimo, ma chi se lo aspettava che la salvinia potesse rivelarsi una trappola mortale? Ne avevo eliminata un bel po’ ma è stato sfortunato, è finito proprio sulla regione + fittamente “popolata”, sic!
Quote:
Per le piante i cambi d'acqua vanno fatti per forza...almeno per piante un tantino esigenti. Anche fertilizzando non si risolve questo problema... Particolare il discorso sali e rabbocchi con questo abbassamento del KH e Gh... però credo che non sia proprio così semplice la spiegazione. Avevo letto un articolo a riguardo....se lo ritrovo vedo di fare un riassuntino se ti interessa.
Ettore, GRAZIE! Magari! Mi interesserebbe molto!
cyana non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
<<una , low , segue , tech>> , vasca