Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
dbmarino, ci si vede tra qualche mese quando sarai stanco di spendere soldi x risolvere una situazione sbagliata di partenza o molli tutto e non ti si vede +, oppure chiederai aiuto
per le attuali rocce quasi quasi le immergo nell'acido muriatico cosi faccio un bella pulizia e poi riparto...
scusa ma stai scherzabdo o pulisci veramente le rocce vive nell'acido muriatico, perchè se così fosse il tuo acquario non andrà mai bene perchè se le rocce non vengono mai spostate diventano il filtro principale dell'acquario come sostanze organiche invisibili
appoggio in pienoabracadabra, ...
non capisco perchè tanta gente crede che siamo qui solo per demoralizzare...gli dai consigli utili e ti dicono che stiamo sbagliando che i loro metodi son giusti...poi quando gli va tutto a puttane tornano...
robbax, "chiaro" come al solito! dbmarino, i consigli che ti vengono dati sono per non farti andare incontro a delusioni e soprattutto tieni a mente che l'acquario non è un "oggetto" d'arredamento e poi anche io lo tengo in salotto e ti assicuro che è molto più bello degli acquari chiusi
ciao
andrea
l'aquario aperto è il più bello in assoluto soprattutto quando ci si vede solo il vetro (cioè)l'acquario.......... con tutto l'occorrente chiuso in un mobile con la sump è il massimo da vedere poi per la plafoniera ci sono modelli da appendere al muro molto belli anche esteticamente
dbmarino, Sono daccordo con tutti.... se fai una sump e la vasca ha il pozzetto di tracimazione, l'unica cosa che si vedrebbe sarebbero le pompe di movimento all'interno della vasca, la plafoniera sta solo a posto del coperchio. Lo so non è facile fare un marino,,,,, ma è cosi se non vuoi fare sbagli di cui sicuramente ti pentiresti in futuro, non vedendo risultati sperati.
comunque sia, non per essere di parte, ma il negoziante che mi sta seguendo ha da poco allestito un marino con vasca da 300 litri un filtro tradizionale 2 nenon e null'altro. E' da 3 mesi che gira e vi assicuro che non ha nulla da invidiare, gli cresce di tutto giorno dopo giorno.
(sarà forse perchè ha una laurea in biologia?)
ciao DBMARINO ma cosa può crescere in un acquario con 2 neon io penso niente filtro tradizionale penso che ti riferisci al biologico.........io lo appena tolto mi alzava i nitrati alle stelle adesso ho una sump........... e già si vedono migliorie