Andrea Tallerico, esistono diverse scuole di pensiero su questo argomento, chi illumina subito, chi fa il classico mese di buio e procede con calma, io personalmente, da quella che è la mia piccola esperienza, appartengo al secondo filone, quello del "buio", in maturazione a mio parere l'assenza totale di luce aiuta ad uccidere i parassiti zooxantellati, consente al sistema di trovare un equilibrio specie per le diverse forme di ceppi batterici che si instaurano e si moltiplicano, illuminare fin da subito, specie in vasche piccole si incappa nel rischio di esplosioni algali imponenti, da cui difficilmente se ne esce. ovviamente non è detto che con la maturazione buia, di alghe non ne vedrai mai, una volta partito con il fotoperiodo, un pò di filamentose o cianobatteri che siano, compaiono, ma fanno parte del normale ciclo di maturazione del sistema. Un altro punto per me molto importante è il cambio d'acqua, a mio parere da non effettuare mai in maturazione, questo perchè andresti a modificare l'equilibrio batterico e chimico che nel tempo si è formato, l'acqua deve anch'essa maturare è "riempirsi" di colonie batteriche che cambi anticipati andrebbero a rimuovere