Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Non credo ci siano problemi, ma bisognerebbe avere le caratteristiche... per esempio il riduttore Askoll si può applicare a tutti e due i tipi di bombola.
Ciao Paolo,
Che tu sappia c'è la possibilità di montare un manometro per il controllo della pressione nella bombola (per sapere quant' è la rimanente co2 in bombola) su un riduttore di pressione Askoll?
Grazie mille,
Nico
esistono due tipi di manometri, pressione di esercizio (indica la pressione di co2 ke si eroga) e alta pressione (indica la quantità di co2 presente nella bombola).
posseggo un riduttore di pressione askoll, con manometro di alta pressione, funziona bene ed è preciso.
i riduttori askoll, (non so gli altri, ma penso anke...) sono dotati di 2 alloggiamenti originariamente chiusi con una vite, rispettivamente destinati all'installazione dei 2 manometri.
Scusate la mia ignoranza in materia ma tra le caratteristiche di un impianto di co2 trovo che è fornito di due manometri, uno per la pressione minima e uno per la pressione massima. Sono tutti così o i 2 manometri di cui parla redcherry sono altri? Sto facendo un pò di confusione... mi sa. -28d#
Quindi quello della pressione minima indicherebbe la pressione della co2 erogata in vasca e la massima quella ancora nella bombola o non ho capito nulla?
Il manomentro di alta pressione non è particolarmente affidabile per spere quanta co2 sia rimasta nella bombola.La co2 per andare i forma liquida deve essere sottoposta ad una grande pressione(appunto 50 - 60bar).Il manometro misura appunto quest'ultima e non la co2.NOn è remoto infatti che la co2 finisca, anche se il manomentro segna 50bar di pressione(sicuramente il giorno dopo lo si trova a 0) quindi non va preso alla lettere.
Il manometro di bassa invece indica con quanta pressione(mediamente 1 - 2 bar) vieme immessa in vasca l'anidride carbonica.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Grazie mille, ho montato ieri il mio manometro di alta, devo dire che il riduttore askoll è fantastico, non mi aspettavo fosse completo di tutto :). Per quanto riguarda l'alloggiamento del manometro, io non ho usato teflon o altro, l'ho solamente avvitato nell'alloggiamento apposito ( se non sbaglio per il manometro di alta c'è una sigla "HP"). Credi sia necessario del teflon per evitare eventuali perdite?