Se puoi spendere un pò, io ti consiglierei di farti un bell'acquario scoperto con una plafoniera potente munita di neon T5
Spendi una volta ma non devi cambiare più nulla davvero!
Io sono passato da poco alle T5 e per esperienza personale, la differenza dalle T8 è abissale!
Se invece vuoi continuare a tenere le T8 ti consiglio come lampade gradazioni intorno ai 6500k°.
Io alcune lampade te le posso consigliare ma ce ne sono molte in giro di valide, anche dai degozi elettrici...anche se io le ho sempre acquistate da negozi d'acquariofilia.
Un'altro consiglio personale te lo posso dare...e cioè che ho notato che le piante gradiscono molto piu' le lampade a 6500k° non abbinate alle fitiostimolanti

Se ne metti 2 a 6500K° è molto meglio secondo me, chiaramente è un parere personale!
Ti cito alcune lampade di facile reperibilità:
Ferplast Arcadia freshwather 6500k°
Ferplast Arcadia Originaltropical 4500K° (questa è fitiostimolante quindi occhio)
Nuove Arcadia Plantpro 6500K° (lampade stupende ma non sò se le fanno T8)
queste sono quelle che ho usato io in questi anni ma ce ne sono tantissime di valide che però non conosco esattamente anche di marca askoll, e dennerle.
Tu cmq tieni presente 6500K° come gradazione, è la migliore in assoluto ed aggiungi i riflettori possibilmente!
Ciao ciao!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)