|
Quote:
|
Miranda ha scritto:
manunemo, sei proprio sicuro di aver lavato bene la ghiaia? A me è successo che quando ho avviato la prima volta il Mirabello si è alzata la nebbia biancastra, però da subito, e quelli non erano batteri, ma polvere. Se ti è successo appena l'hai avviato potrebbe essere polvere.
MIRANDA e poi che hai fatto?
|
Ho tolto il ghiaino e l'ho lavato per bene utilizzando l'acqua corrente e un colino, però io non avevo il fondo fertile e l'ho potuto fare, tu hai già messo il fondo fertile quindi non te lo consiglio! Faresti un pasticcio (dovresti con molta attenzione separare il ghiaino dal terriccio e rilavarlo, ma ti si mescolerebbero i 2 strati).
Quello che puoi fare per assicurarti se si tratti di polvere è vedere se sulla cartuccia a carbone attivo e sulla spugna blu (che sono i primi 2 scomparti dove passa l'acqua e sono dedicati al filtraggio meccanico) si sono depositate le particelle di polvere biancastra.
Ma magari sono solo batteri

e allora non c'è da preoccuparsi affatto.
Però, non hai risposto: a te il polverone si è sollevato subito, appena hai acceso il filtro o no?
Nel caso in cui si tratti di polvere, potresti periodicamente sciacquare la cartuccia nera e quella blu, senza ovviamente toccare i cannolicchi, che sono nell'ultimo scomparto.
A proposito, la cartuccia a carbone attivo per ora non serve

, io la sostituirei con un pò di lana di perlon che aumenta il filtraggio meccanico, e in futuro, quando l'acqua sarà limpida, aggiungerei dei cannolicchi messi in una calza di nylon per aumentare il materiale di colonizzazione dei batteri.